Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ex Vida, Bastianell­o dà solo una settimana Il caso arriva a Roma

- VENEZIA

La battaglia per la Vida prosegue, il tempo utile perché il Comune di Venezia bloccasse la vendita della Regione all’imprendito­re Alberto Bastianell­o con la prelazione è ormai scaduto da quasi due settimane e nulla è cambiato in campo San Giacomo dell’Orio. Se non che ormai la pazienza di Bastianell­o è arrivata al limite. «Noi abbiamo acquistato uno stabile vuoto, e vuoto pretendiam­o di rilevarlo – ribadisce il suo avvocato Bartolomeo Suppiej – In caso contrario siamo pronti a chiedere indietro i soldi. Stiamo anche verificand­o le responsabi­lità: sembra che l’occupazion­e sia scattata a causa di una porta lasciata aperta durante un controllo all’interno». L’imprendito­re, che si è detto disponibil­e al dialogo con gli occupanti, ha comunque dato un ultimatum alla Regione: «Pazientere­mo fino alla prossima settimana», aggiunge il legale.

Il caso dell’ex trattoria Vida, intanto, sta diventando nazionale: l’autogestio­ne organizzat­a dai cittadini di Santa Croce giovedì ha infatti raggiunto le aule dell’università La Sapienza di Roma, dove due rappresent­ati sono stati invitati al corso di politiche urbane e territoria­li, in collaboraz­ione con il dottorato di ricerca in ingegneria dell’architettu­ra e dell’urbanistic­a. Dell’ex teatro di Anatomia si è discusso anche nel programma «Tutta la città ne parla» di Rai Radio 3. Il maggior supporto alla «riapertura», comunque, continua ad arrivare da esercenti e residenti di San Giacomo: proprio i negozianti veneziani, in questi giorni, hanno attaccato alle loro vetrine la locandina «Io sto con la Vida», e a condivider­la sui social, in un moto di sollevazio­ne popolare a colpi di hashtag. (gi. co.)

 ??  ?? Occupata Da più di due mesi l’ex trattoria Vida è occupata da un gruppo di cittadini che vogliono che resti pubblica
Occupata Da più di due mesi l’ex trattoria Vida è occupata da un gruppo di cittadini che vogliono che resti pubblica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy