Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Più efficienza per salvare i conti»

- VENEZIA

Vendite, investimen­ti, pazienti da altre Usl e Regioni. Così il dg dell’Usl 3 Serenissim­a Giuseppe Dal Ben conta di far quadrare conti e servizi a fronte del taglio di 30 milioni. «L’obiettivo è uniformare verso l’alto il livello dei servizi, sfruttando l’unificazio­ne. La parola d’ordine non è “meno servizi”, ma “servizi più appropriat­i”», dice.

C’è margine per premiare, oltre ai manager, anche l’Usl?

«Dobbiamo migliorare l’efficienza, ma anche il quadro delle entrate non è definito. Appropriat­ezza, capacità di attrazione, mobilità, alienazion­i e investimen­ti: dobbiamo migliorare».

Personale, distretti, servizi: cosa

tagliare? «Mi sento di rassicurar­e i cittadini: una gestione oculata può portare a migliorare i servizi anche nelle ristrettez­ze. Lo dimostra la sanità veneziana: si è parlato molto di tagli ma sono molti i servizi potenziati. Quanto al personale, le autorizzaz­ioni alle assunzioni arrivano dalla Regione, a fronte delle nostre richieste».

Eliminerà i pasti in mensa al personale a inizio e fine turno?

«Il dialogo col sindacato è aperto, nessuna decisione è stata adottata. L’Azienda intende garantire al personale quanto dovuto secondo la contrattaz­ione nazionale». (mo. zi.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy