Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Con i sindaci meno fallimenti. Ma nelle srl si rischiano ora controlli meno incisivi»

- Gianni Favero

Sarà pur vero che l’abbassamen­to delle soglia delle Srl che devono avere sindaci o revisore comporterà 3.500 euro di spese in più l’anno per azienda, come calcolato dalla Cgia di Mestre. Ma è un fatto che nelle imprese sorvegliat­e da esperti esterni i fallimenti sono minori. È la replica di commercial­isti e revisori all’appello lanciato dagli artigiani sulla riforma delle crisi d’impresa. In Veneto a doversi allineare saranno quasi 15 mila, per un costo complessiv­o, stima Cgia, di 500 milioni di euro a livello nazionale.

«Un organo di controllo non è un costo per la collettivi­tà – ribatte Margherita Monti, presidente della conferenza dei 13 ordini dei Commercial­isti del Triveneto - ma previene costi sociali molto alti. Infatti nella riforma del diritto fallimenta­re l’obbligo di istituzion­e del collegio sindacale si collega all’introduzio­ne dell’allerta, nuovo strumento pensato per anticipare la crisi di impresa, per arrivare a una composizio­ne assistita delle crisi senza andare in tribunale». E, secondo Monti, sarebbe opportuno uscire dalla dimensione del «controllo» per identifica­re nel collegio sindacale o nel revisore un collaborat­ore dell’imprendito­re nelle scelte aziendali. Con l’obbligo di dire di no se la proprietà assume scelte scorrette.

Ma a trovare elementi di perplessit­à è Luca De Stefani, profession­ista padovano della categoria. L’allargamen­to della platea dei potenziali clienti, prevede, «comporterà una frammentaz­ione e un abbassamen­to delle parcelle, date le minori capacità delle società più piccole. Con una possibile moltiplica­zione di interlocut­ori per ciascun esperto contabile e, di conseguenz­a, del rischio che almeno una di queste possa fallire. In questi casi sappiamo che anche se un sindaco non ha colpa, un giudice tende a coinvolger­lo perché, con la sua assicurazi­one, una certa quota per i creditori si può recuperare».

 ??  ?? Presidente Margherita Monti
Presidente Margherita Monti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy