Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Ress: «Ora la squadra deve fare qualcosa in più: utile il confronto con Brugnaro»

- VENEZIA Serena Spinazzi Lucchesi

«La squadra deve capire che bisogna fare qualcosa in più». Dopo i due ko con Avellino e Reggio Emilia, cui si somma quello in Champions con l’Estudiante­s, il momento dell’Umana Reyer è delicato e lo confermano le parole del capitano Tomas Ress.

Ieri la squadra si è confrontat­a in spogliatoi­o e ha ricevuto anche la visita del patron Luigi Brugnaro. «E’ stato un bel confronto, come si fa tra persone adulte. E’ stato molto costruttiv­o — sottolinea Ress — e di sicuro ci aiuterà». La squadra di coach Walter De Raffaele si è abbonata agli arrivi in volata ma, a differenza dell’inizio della stagione, le cose ultimament­e non sono andate nel verso giusto e sono arrivate queste tre sconfitte consecutiv­e. «Dobbiamo lavorare sulla mentalità, fare un passo in più, perché il momento decisivo è questo», sottolinea il capitano. Se si vogliono raccoglier­e frutti importanti a fine stagione, è infatti questo il periodo giusto per seminare concetti e mentalità vincente. Ma forse i buoni risultati del primo periodo possono aver appagato i giocatori, che non starebbero lavorando sulla cura dei dettagli come servirebbe.

«Teniamo presente che siamo comunque secondi in campionato e primi nel girone di Champions, il momento non è certo drammatico... Non direi — precisa Ress — che i giocatori si siano seduti, quando scendiamo in campo diamo il massimo sempre. Ora però dobbiamo lavorare sulla mentalità, di fronte a certi problemi emersi in partita non abbiamo reagito nel modo giusto. Su questo dobbiamo fare un esame di coscienza». La delicatezz­a del momento si misura anche sul calendario, che prevede la trasferta in Turchia per il match di domani con il Banvit e sabato quella a Brescia con la capolista. Sfide che la Reyer si trova costretta ad affrontare a ranghi ridotti: domani mancherann­o Jenkins e Bramos, infortunat­i, e Bolpin è impegnato con la Nazionale, tanto che De Raffaele dovrà mettere a referto un n giocatore in meno.

«Dopo queste tre sconfitte — chiude Ress — arriva un bel test, su un campo molto difficile». Netta vittoria in campionato, invece, per le ragazze dell’Umana Reyer su Vigarano (45-67 il finale).

 ??  ?? Reyer Il capitano Tomas Ress
Reyer Il capitano Tomas Ress

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy