Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Fenice, Capodanno record: in 4 milioni davanti alla tv

- F.V.D.

Venezia vince la battaglia dello share e incolla 4.192.000 spettatori allo schermo di Raiuno per il Concerto di Capodanno in diretta dal teatro La Fenice. Il programma, in onda l’1 gennaio alle 12.30, è stato lo spettacolo di musica classica più seguito della television­e italiana. Il sindaco Luigi Brugnaro esulta su Twitter: «Il primo dell’anno intanto vinciamo noi!». Nonostante la sfiducia del maestro Riccardo Muti, impegnato a dirigere i Wiener Philarmoni­ker al Musikverei­n di Vienna, il quale a colpi di stiletto aveva bollato come autarchica la scelta dei dirigenti Rai di anteporre il concerto veneziano nella programmaz­ione televisiva, il pubblico ha gradito il capodanno musicale veneziano che ha ottenuto lo share più alto dell’intera giornata, superando sia quello viennese, trasmesso alle 13.40 su Raidue (18,4% di share e 3.046.000 spettatori), che, per esempio, la Messa del Papa dalla Basilica Vaticana.

Il record è anche nei confronti della precedente edizione del Capodanno dalla Fenice che nel 2017 aveva raggiunto il 24,7% di share e 3.686.000 spettatori: quella del 2018 guadagna quindi un punto di share - 25,67% - e 506.000 telespetta­tori.

Fortunato Ortombina, sovrintend­ente della Fenice di Venezia, ha dichiarato: «Esprimo la mia piena soddisfazi­one per l’ennesimo risultato positivo raggiunto dal Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia. Il ringraziam­ento va alla Rai, che ha istituito questo appuntamen­to ormai quindici anni fa legandolo alla storia del nostro teatro e rendendolo una tradizione ormai consolidat­a nel cuore degli italiani». «Va al maestro Myung-Whun Chung per le parole di affetto e stima rivolte alla città, al teatro e agli artisti della Fenice e per i bellissimi auguri che ha voluto dedicare in diretta a tutto il pubblico - continua il sovrintend­ente . Ai solisti, all’orchestra e coro del teatro La Fenice, ai ballerini del teatro dell’Opera di Roma e a tutti i dipendenti, ai tecnici e alle maestranze del teatro La Fenice che con il loro impegno ed entusiasmo hanno reso possibile il ripetersi di questo festoso evento».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy