Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Da «Grease» a «Billy Elliot» I grandi musical dell’anno

Il Gran Teatro Geox si conferma il palcosceni­co più gettonato per il genere: a fine gennaio in arrivo l’attesa nuova versione di «Grease», poi «Romeo e Giulietta» A Jesolo andrà in scena «Mamma mia!», il Toniolo di Mestre ospiterà «Billy Elliot»

- Verni

Storie da togliere il respiro e canzoni indimentic­abili, scenografi­e coloratiss­ime e coreografi­e spettacola­ri. E ancora, attori capaci di cantare meglio di una pop star. Il musical in Veneto piace sempre di più e lo dimostrano i tanti spettacoli che si potranno vedere quest’anno. Il Gran Teatro Geox di Padova si conferma il palcosceni­co ideale per il genere teatrale (info www.zedlive.com). Per festeggiar­e i 20 anni dallo show, il 26 e 27 gennaio arriverà la nuova versione del classiciss­imo Grease, portato in scena dalla Compagnia della Rancia e firmato da Saverio Marconi.

Non sarà esattament­e un musical, ma Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo, versione italiana dello spettacolo musicale di Gérard Presgurvic firmata da Vincenzo Incenzo, tornerà in Veneto, dal 23 al 25 marzo, al Gran Teatro Geox. Tutti insieme appassiona­tamente è un cult del 1959 con le musiche di Richard Rodgers, le liriche di Oscar Hammerstei­n II e il libretto di Howard Lindsay e Russel Crouse. A Padova il musical che racconta la storia di una novizia che si ritrova a fare la governante ai sette figli del Capitano Von Trapp, si potrà applaudire l’11 febbraio. Altre due date dello spettacolo sono fissate il 16 febbraio al teatro

Bellini di Montagnana, Padova, e il 17 febbraio al Capitan Bovo di Isola della Scala, Verona.

Dirty dancing il musical sarà sul palcosceni­co per celebrare i 30 anni di un film diventato cult; l’unica data veneta, fissata al Gran Teatro Geox il 18 aprile, racconterà ancora una volta la storia d’amore tra Baby e Johnny.

Il libro della giungla, che andrà in scena il 29 aprile, sarà un viaggio attraverso lande fantastich­e e misteriose adat-

to per tutta la famiglia. Per festeggiar­e il decennale dal debutto, entrerà in scena Juliana Moreira nel ruolo di Bagheera. Sempre a Padova, ma questa volta al teatro Verdi, il 28 marzo si potrà assistere a Galà di musical che coinvolger­à più di cento artisti tra cantanti, coro, band e ballerini, chiamati a mettere in scena la storia del musical (info www.teatrostab­ileveneto.it).

Al Pala Arrex di Jesolo, il 13 e 14 febbraio, tornerà nell’unica data regionale il musical

Mamma mia!, versione italiana dello spettacolo dedicato alla musica degli Abba (info www.mammamiamu­sical.it). Un altro «nuovo classico» come Billy Elliot sarà portato in scena al teatro Toniolo di Mestre dall’8 al 3 maggio. Il musical basato sull’omonimo film di Stephen Daldry del 2000, con musiche di Elton John, arriverà per sei repliche nella versione curata da Massimo Romeo Piparo.

Nella stagione del Comunale di Vicenza troveranno spazio anche tre musical (info www.tcvi.it). Il 23 e 24 gennaio, Lorella Cuccarini sarà la protagonis­ta de La Regina di Ghiaccio, ideato e diretto da Maurizio Colombi, ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini. Dagli stessi autori di My fair lady, premiato con 9 premi Oscar, il musical di Lerner e Loewe Gigì (innamorars­i a Parigi) arriverà a Vicenza il 25 febbraio. Infine, il 10 marzo un’icona del musical «made in Italy» come Manuel Frattini sarà Robin Hood, in una nuova versione 2.0 di Robin Hood il musical firmato da Beppe Dati, autore delle musiche e del libretto.

Masha e Orso, la coppia più famosa dei cartoon per bambini, prenderann­o vita sul palco del teatro Nuovo di Verona l’11 marzo per I racconti di Masha (www.teatronuov­overona.it). Lo spettacolo pensato per tutta la famiglia si baserà sull’allegria delle musiche, le scenografi­e digitali e il dinamismo delle coreografi­e. In provincia, il 16 febbraio al teatro Salieri di Legnago, andrà in scena La famiglia canterina, spettacolo teatral-musicale imperniato sulla qualità vocale delle Sorelle Marinetti (info www.teatrosali­eri.it).

 ??  ?? In scena «Grease» A destra, dall’alto, «Billy Elliot» e la «Regina di ghiaccio»
In scena «Grease» A destra, dall’alto, «Billy Elliot» e la «Regina di ghiaccio»
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy