Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, il Rosa cade al supplement­are

Champions, sui polacchi ancora un successo all’overtime: vive le chance di qualificaz­ione

- Matteo Valente

Un’altra battaglia, un altro finale thriller. Ma alla fine l’Umana Reyer porta a casa una vittoria pesantissi­ma per continuare ad alimentare le speranze di qualificaz­ione ai playoff di Champions League. È servito un supplement­are, l’ennesimo di una stagione incredibil­e, per avere la meglio dei polacchi del Rosa Radom, arrivati a un passo dall’impresa.

La serata del Taliercio sembra iniziare nel migliore dei modi per gli orogranata, spinti dalle giocate di Orelik e Watt che sembrano mettere in discesa la partita. L’energia difensiva a suon di stoppate e le giocate alto-basso dei primi minuti lasciano però presto spazio alle clamorose difficoltà difensive e offensive: Punter e Harrow guidano la rimonta degli ospiti, che con una zona ben orchestrat­a mandano in tilt l’attacco orogranata. Venezia riesce a fare anche peggio in difesa, perdendo tutti gli uno contro uno, ma specialmen­te la lotta sotto canestro, dove i polacchi fanno la voce grossa. Il parziale di 2-14 ribalta l’inerzia della gara e la mette nelle mani della squadra di Kaminski, che gioca con ordine e buonissime idee, mentre De Raffaele non riesce a scuotere l’Umana dalle sue difficoltà.

È un primo tempo complicato quello dei lagunari, che a parte un sussulto d’orgoglio con un recupero strepitoso di Cerella e tripla di Johnson (32-35) non riescono a dare continuità al proprio rendimento. Punter, Zaytsev e Harrow puniscono le amnesie difensive di una Reyer che nemmeno contro la zona riesce a trova le adeguate contro misure. Basta guardare il tabellone per capire come da nessuna delle due parti la difesa sia un punto di forza, nonostante la zona polacca sia un continuo enigma per l’attacco lagunare che rimane a galla con la determinaz­ione di Orelik e qualche bomba frutto più del talento dei singoli che del gioco corale. All’intervallo il 41-52 rende merito all’ottimo primo tempo polacco e mette in salita la missione orogranata.

Al rientro sul parquet s’intravede una Reyer con un po’ più d’energia, specialmen­te in difesa dove gli orogranata provano a mettere la grinta che non si era vista nel primo tempo. Orelik e Haynes suonano la carica in attacco ricucendo lo strappo fino al 6066, a cui però risponde la prodezza di un Punter davvero incontenib­ile. La rimonta sembra una chimera quando sul tramonto del quarto arriva addirittur­a il quinto fallo di Peric, uno dei tanti fischi poco casalinghi della serata. È qui che emerge il talento del fuoriclass­e: Marquez Haynes si carica la squadra sulle spalle e da solo firma il 9-0 che rimette tutto in equilibrio e scalda persino il Taliercio. Venezia mette anche il naso avanti, ma i polacchi riescono a strappare il supplement­are. Nell’overtime però esce un super Watt che guida la Reyer a una vittoria pesantissi­ma.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gli straordina­ri La Reyer batte in Radom ai supplement­ari (Errebi)
Gli straordina­ri La Reyer batte in Radom ai supplement­ari (Errebi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy