Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, fiducia verso Milano

Basket Serie A, orogranata rinfrancat­i dalla vittoria in Champions Domenica l’Olimpia. Coach De Raffaele: «Non molliamo mai»

- VENEZIA Matteo Valente

Con un poker di vittorie in tasca, la Reyer torna a sorridere. Il successo in volata dopo l’ennesimo supplement­are contro i polacchi del Rosa Radom, conferma la forza del gruppo di coach Walter De Raffaele. Quella vista in Champions League è comunque una Reyer ancora in convalesce­nza sul piano del gioco, priva di due pedine importanti come Bramos e Jenkins, ma che ha saputo trovare nell’energia del gruppo e nel talento di Haynes e Watt i punti di riferiment­o a cui aggrappars­i per compiere una rimonta che tiene spalancate le chance di qualificaz­ione ai playoff di Champions.

«Dopo un inizio buono, abbiamo commesso errori che hanno permesso a Radom di tornare in partita — ha detto coach Walter De Raffaele – Poi la gara ha preso una piega difficile perché abbiamo sbagliato tiri aperti e da sotto. Detto ciò però faccio i compliment­i alla mia squadra, che ha dimostrato di non mollare mai, di avere qualcosa dentro».

Con quella di martedì, l’Umana campione d’Italia ha infilato così la quarta vittoria consecutiv­a fra campionato e Champions, anche se all’orizzonte c’è il grande esame di maturità contro l’Olimpia Milano, domenica in trasferta. «Una buona serie — continua De Raffaele — Però ora dobbiamo recuperare energie, domenica ci attende una super-sfida contro Milano, ma ci arriviamo con i segnali positivi nati dalla gara con Radom. E sono sicuro che, quando ritroverem­o tutti i giocatori e con loro gli equilibri necessari, potremo fare ancora meglio visto che, fra infortuni e condizione, non siamo stati mai veramente al completo».

Un successo quello maturato contro i polacchi che secondo De Raffaele può rappresent­are un punto di partenza importante nella seconda parte della stagione. «Penso possa essere un viatico importante per questo gruppo — conclude il tecnico — specie a livello morale. Questi ragazzi si stanno impegnando tanto e la gara di martedì sera ne è stato un evidente segnale».

Ieri sera intanto missione compiuta dalle ragazze dell’Umana Reyer che hanno sconfitto 88-55 le francesi di Saint Amand nel ritorno dei sedicesimi di finale di Eurocup Women. Le orogranata hanno confermato il divario tecnico già evidenziat­o nella gara di andata. Le ragazze di coach Liberalott­o partono subito forte per togliere alle transalpin­e ogni velleità di rimonta: Carangelo, Kacerik e Bestagno guidano subito al break che permette a Venezia di chiudere i primi dieci minuti sul 23-8. Un vantaggio che le lagunari riescono a difendere e ampliare anche nel secondo parziale arrivando all’intervallo su un incoraggia­nte 44-26.

La gara non cambia al ritorno sul parquet, con la Reyer che gestisce il vantaggio con maturità e attenzione, ma soprattutt­o con i canestri di Walker e Williams a tenere a distanza le transalpin­e fino al 62-43 di fine terzo quarto. L’ultimo parziale serve solo a fissare il risultato finale.

 ??  ?? Protagonis­ta Watt, insieme ad Haynes, è stato uno dei giocatori più importanti della Reyer nella vittoria di Champions sui polacchi del Rosa
Protagonis­ta Watt, insieme ad Haynes, è stato uno dei giocatori più importanti della Reyer nella vittoria di Champions sui polacchi del Rosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy