Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, a Torino tempo di rivincita

Orogranata sempre ko con la Fiat. De Raffaele: «Siamo in salute, conterà la difesa»

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA «Andiamo ad affrontare una delle squadre più forti del campionato. Una squadra che ci ha già battuto due volte». Umana Reyer in campo oggi (palla a due ore 17,30) al PalaRuffin­i per la sfida con la Fiat Torino, con un doppio obiettivo: «vendicare» le sconfitte subite in campionato e in Coppa Italia e difendere il primato.

«Torino — mette in guardia coach Walter De Raffaele — è una squadra di altissimo livello. E’ una di quelle squadre che puntano ad arrivare fino in fondo e giocare per lo scudetto, oltre al fatto di aver portato a casa con merito la Coppa Italia». Risale a poco meno di un mese fa la sconfitta degli orogranata ai quarti di finale (60-72), che ha spianato la strada alla Fiat fino alla conquista della Coppa. Mentre il ko del Taliercio dello scorso 5 novembre (91-96) è andato in archivio come prima sconfitta stagionale reyerina. Nel frattempo molte cose sono cambiate: non solo per la Reyer che ha perso Orelik per infortunio e ha ingaggiato Austin Daye (e presto potrebbe aggiungere Edgar Sosa). Anche Torino ha modificato non poco l’assetto, prima di tutto in panchina passando da Luca Banchi al suo vice Paolo Galbiati, con la parentesi di Carlo Recalcati. E poi nel roster. «Rispetto alla Coppa Italia, a un roster già importante Torino ha aggiunto atre giocatori — ricorda De Raffaele pensando agli innesti di Blue, Pelle e Boungou Colo, sappiamo di andare a incontrare una delle squadre più forti, sicurament­e in grande fiducia e per di più sul proprio campo».

Se la Fiat sta vivendo un ottimo momento, arrivando da due vittorie consecutiv­e in campionato e il consolidam­ento del quinto posto, la Reyer vuole a tutti i costi difendere il primato in vetta, specie ora che è rimasta da sola con Milano. Pure gli orogranata, dopo la delusione della Coppa Italia, stanno attraversa­ndo un buon momento sul piano della forma (tutti disponibil­i oggi) e della fidu- cia, grazie anche al successo in Europe Cup. «Siamo in un ottimo momento — conferma De Raffaele — stiamo trovando la nostra identità, con un gran lavoro mi sembra che stiamo riuscendo a trovare degli equilibri importanti. Soprattutt­o stiamo trovando la consistenz­a difensiva di squadra, grazie anche all’impegno di quei giocatori che per natura non avrebbero attitudine alla difesa».

E sarà proprio questo uno dei fattori cardine per battere la Fiat. «Mi aspetto una partita fisica per le componenti dei giocatori e perché abituati alle coppe. Spero possa essere una bella sfida, con tanti fattori che dovremo limitare con la nostra attitudine difensiva. Tenendo bene a mente — chiude De Raffaele — le precedenti sconfitte».

 ?? Reyer ?? Oggi in campo con la Fiat
Reyer Oggi in campo con la Fiat

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy