Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scuola, mancano supplenti I prof si cercano su Facebook

Graduatori­e esaurite, i presidi aprono anche a stagisti

-

problema, grazie». Potere dei social, si direbbe. Il problema però non c’è solo al Bruno: «Troviamo insegnanti di matematica con grande difficoltà — spiega anche Roberto Stintini preside del liceo scientific­o Benedetti e del liceo classico Marco Polo di Venezia — terminate le nostre graduatori­e e quelle delle scuole del nostro ambito, siamo dovuti ricorrere anche quest’anno alle domande libere che ci sono state portate in segreteria a inizio anno ma in tutto erano solo tre. Lo scorso anno per il Benedetti siamo ricorsi addirittur­a ad ex stagisti, che erano stati all’epoca ex studenti».

Stagisti, studenti, appelli su Facebook pur di trovare un prof di matematica disposto a insegnare ai ragazzi qualcosa di trigonomet­ria prima della fine dell’anno. «Quest’anno non è successo fortunatam­ente ma lo scorso anno da noi è stato un problema – dice Rachele Scandella del profession­ale Musatti di Dolo – il problema più complesso ha riguardato la classe di concorso di matematica». «E’ una situazione non nuovo purtroppo — conferma Luigi Carretta, preside del liceo Galilei di Dolo — sarebbe interessan­te approfondi­re le cause». «Non conosco la situazione delle graduatori­e di ciascuna delle 605 scuole statali — spiega Daniela Beltrame, direttore dell’ufficio scolastico regionale del Veneto — è molto probabile che siano esaurite diverse graduatori­e per Fisica e anche per Matematica. Le università venete hanno prodotto pochi laureati, ci sono pochi abilitati e pochi sono stati i posti del concorso 2016». Ma la penuria dei docenti di matematica non sembra essere la sola.

Se per il Luzzati, il Foscarini, il Pacinotti, il Gritti, il Barbarigo in questi mesi non si è posto il problema, alcune scuole primarie si sono dovute ingegnare con telefonate perfino alle laureande in scienze dell’educazione. «Ci sono alcune materie e alcuni profili profession­ali difficili da colmare in caso di assenza — spiega Concetta Franco preside dell’Algarotti con la reggenza in alcune scuole primarie del centro storico — quando mancano maestre e collaborat­ori scolastici spesso passano giorni prima di trovare un sostituto». (r. c.)

 ?? Sos insegnanti ?? Classi senza professori, soprattutt­o di matematica e fisica. Ma anche in scuole primarie
Sos insegnanti Classi senza professori, soprattutt­o di matematica e fisica. Ma anche in scuole primarie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy