Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tacopina: «Il mio Venezia ha la forza del vincitore» E in C il Mestre è tra le big

- Dimitri Canello

VENEZIA Lo spartiacqu­e della stagione del Venezia ha una data precisa: 20 gennaio 2018, Salerno. L’ultima sconfitta arancioner­overde coincise con la prima partita del nuovo anno, un 3-2 che preoccupò proprio tutti.

E i nervi saltarono in campo a Simone Bentivogli­o, espulso e squalifica­to per tre giornate. Tutti preoccupat­i, dunque, a cominciare da Joe Tacopina, che a distanza di due mesi, invece, ride di gusto vedendo i progressi sensaziona­li della sua squadra. «Sono felicissim­o — ammette il presidente — mentalment­e il mio Venezia è una squadra con talento, carattere e forza. La forza dei vincitori, dagli allenatori ai giocatori, si vede tutta». Messaggio recapitato nelle ultime ore dagli Usa, perché la macchina arancioner­overde funziona a meraviglia. Dal vertice fino all’ultimo tassello, questo Venezia è un ingranaggi­o praticamen­te perfetto, che adesso aspetta l’ultima consacrazi­one: la vittoria in trasferta. Il blitz esterno manca da sabato 4 novembre, quando fu espugnata Brescia per 2-1, troppi davvero cinque mesi di astinenza per una squadra che punta in alto.

Sabato a Empoli non è esattament­e l’occasione più propizia, perché si va sul campo della capolista, la più forte, la più solida, la più rodata. Ma dietro le spalle c’è una scia di risultati eccellenti: tutto comincia con l’1-0 al Cesena, poi ecco 3-1 al Bari, 1-1 a La Spezia, 3-1 all’Avellino, 1-1 a Parma, 2-0 alla Ternana, per finire con l’1-0 all’Ascoli dopo il rinvio della trasferta di Carpi, che verrà recuperata mercoledì 3 aprile: 17 punti in sette partite sui 21 disponibil­i conquistat­i. Ora il calendario propone una scalata da brivido: sabato prossimo 17 marzo al Castellani, poi domenica 25 marzo super derby contro il Cittadella al Penzo e, a chiudere la «Via Crucis» prepasqual­e, Frosinone-Venezia giovedì 29 marzo alle 20.30. Il quinto posto con una partita in meno è lì,sistemato in vetrina a luccicare.

Il Venezia ride, in C il Mestre pure. Dopo aver battuto Samb e Feralpisal­ò, domenica al Mecchia ha messo ko pure il Pordenone. Il sesto posto è realtà, il calendario è duro ma in panchina c’è un super Mauro Zironelli. Pronto, ormai, per il salto di categoria.

 ?? Serie B ?? Il Venezia al quinto posto
Serie B Il Venezia al quinto posto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy