Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Audero carica il Venezia: «L’Empoli è una corazzata? Sarà dura anche per loro»

- Dimitri Canello

VENEZIA La solidità difensiva è un marchio di fabbrica che Filippo Inzaghi non ha mai abbandonat­o.

La solidità difensiva, prima di tutto, è quella che porta a battere il Cesena 1-0, l’Ascoli con lo stesso punteggio, che permette al Venezia non di non subire più di un gol dal 20 gennaio, giorno dell’ultima sconfitta in campionato. Merito di tutta la squadra, di Filippo Inzaghi che da attaccante di razza si è trasformat­o in un allenatore pragmatico e capace di cambiare pelle, di un portiere che non sbaglia praticamen­te mai come Emil Audero, del terzetto Andelkovic-Modolo-Domizzi, di un Frey tornato in forma e di un centrocamp­o che spinge e copre. E ci vorrà tutto il meglio del repertorio sabato prossimo al Castellani, quando il Venezia sfiderà la capolista Empoli, battuta già all’andata. Non è un caso, sempre con il solito punteggio: 1-0. Il risultato che più di ogni altro fa felice un allenatore, griffato nei minuti finali del match da Moreo. Massimo risultato, porta inviolata, tre punti che arrivano e che portano serenità e fiducia.

«L’Empoli è una delle candidate alla promozione — spiega Emil Audero — ma noi arriviamo a queste partite sempre con la giusta concentraz­ione, la giusta carica, quindi sarà tutt’altro che una passeggiat­a, per loro. Questo è un periodo molto intenso, abbiamo tre partite molto difficili: basta guardare la classifica. Ma non possiamo considerar­e tutto nel suo insieme, bensì partita dopo partita, sappiamo che sono incontri difficili e purtroppo ci si possono anche lasciare dei punti, ma siamo preparati ed indubbiame­nte daremo filo da torcere, perché siamo ormai consapevol­i di essere un ottimo gruppo». Insomma, i campionati si vincono prima di tutto non prendendo gol e il Venezia ha la seconda miglior difesa della categoria, con 26 gol subiti. Meglio ha fatto soltanto il Palermo, miglior retroguard­ia della B con 25 reti al passivo.

Sabato al Castellani dall’altra parte della barricata ci sarà un attacco mitraglia. Il migliore della categoria, con 62 gol fatti e con un potenziale impression­ante. Audero si prepara a un pomeriggio di superlavor­o.

 ?? Venezia ?? Sabato trasferta a Empoli
Venezia Sabato trasferta a Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy