Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scheletro in Canal Grande ma è un pezzo della mostra

I sommozzato­ri recuperano la cassa per Palazzo Zaguri

- E. Bir.

VENEZIA Tante volte si sono gettati in acqua per recuperare cadaveri: e d’altronde fa parte del loro mestiere di sommozzato­ri dei vigili del fuoco. Ma questa volta lo scheletro, per fortuna, non appartenev­a alla vittima di una tragedia, ma era destinato a una mostra che aprirà tra pochi giorni. Sarebbe dovuto giungere a Palazzo Zaguri ieri pomeriggio, ma ci è arrivata più tardi per un imprevisto: un incidente che l’ha fatto finire nel Canal Grande durante il trasporto.

E’ stato un singolare intervento, quello eseguito ieri dalla squadra sommozzato­ri dei vigili del fuoco di Venezia, per recuperare un pezzo da museo che durante il viaggio in barca, non distante dal ponte dell’Accademia, si è «spostato» ed è finito in acqua. Si tratta di uno scheletro che doveva essere esposto a «Venice Secrets. Crime & Justice», una mostra sul crimine, la giustizia e gli strumenti di tortura che sarà inaugurata il 29 marzo nel Palazzo di campo San Maurizio, che riaprirà dopo un lungo restauro. Proprio in questi giorni l’organizzaz­ione sta facendo arrivare tutti i pezzi, per disporli nell’esposizion­e vista l’apertura imminente. Ieri pomeriggio, però, c’è stato un contrattem­po e i trasportat­ori sono stati costretti subito a chiamare aiuto.

Anche perché lo scheletro, che era contenuto in una «cheba», una tipica gabbia veneziana, avrebbe un notevole valore economico. I vigili del fuoco, una volta allertati, hanno mandato una squadra sul posto. Non appena hanno compreso cosa avrebbero dovuto recuperare dal fondo, sono entrati in acqua e si sono messi alla ricerca della cassa. L’immersione è andata a buon fine. Dopo alcuni minuti i sommozzato­ri sono riusciti a individuar­e la gabbia e a riportarla all’asciutto. La cassa è stata poi consegnata agli organizzat­ori ma ieri sera non era ancora chiaro se lo scheletro si fosse danneggiat­o con la caduta in acqua e se dunque sia necessario sistemarlo prima della mostra.

 ?? In azione ?? I sommozzato­ri dei vigili del fuoco
In azione I sommozzato­ri dei vigili del fuoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy