Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La marcia degli studenti contro le mafie in Veneto «Un pericolo nascosto»

- Di Alessandro Macciò

PADOVA Si sono radunati in Prato della Valle con bandiere e striscioni, per poi attraversa­re il centro in corteo e assistere al comizio in piazza Eremitani. Sono centinaia gli studenti da tutto il Veneto che ieri hanno partecipat­o alla Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia, organizzat­a a Padova da Libera e Avviso pubblico con Udu e Rete degli studenti medi. «La mafia è un problema che persiste e non riguarda solo il Sud», dicono gli studenti dell’istituto Musatti di Dolo (Venezia), che hanno visitato la villa di Campolongo Maggiore confiscata all’ex boss della Mala del Brenta. «La mafia non è mai scomparsa, è un pericolo nascosto che trasmette insicurezz­a», dicono le ragazze del liceo Quadri di Vicenza. istigazion­e all’odio; solo i fatti penali che toccano i relatori».

La giornata ha visto altri iscriversi al muro contro muro. «Si possono fare convegni solo parlando della resistenza e dei santi partigiani» chiede da Facebook l’assessore veneto al Commercio, Roberto Marcato, che chiude il post con un ruvido «Mi sono rotto i c...». «E quando uscirà il film Rosso Istria di cui sono sceneggiat­ore?», si interroga, sempre via social, il regista padovano Antonello Belluco, già nel mirino dell’Anpi per una precedente pellicola sull’eccidio partigiano di Codevigo; «Rimango allibito rispetto all’inerzia delle istituzion­i verso i centri sociali che offendono la libertà», aggiunge al telefono. Fratelli d’Italia, nota di Raffaele Zanon, padovano, dirigente del partito di Giorgia Meloni, denuncerà in procura le intimidazi­oni e ha chiesto ai propri onorevoli di interrogar­e il Parlamento sui fatti dell’Esu... Primavera fin qui fredda, eppure rovente.

Donazzan (assessore) Sono stati affissi manifesti con nomi e volti di quattro persone. É pura intimidazi­one. É come dire: “Sono il nemico”.

 ??  ?? Il corteo Centinaia di studenti provenient­i da tutta la regione, con le bandiere di Libera, hanno sfilato ieri per le vie di Padova (Bergamasch­i)
Il corteo Centinaia di studenti provenient­i da tutta la regione, con le bandiere di Libera, hanno sfilato ieri per le vie di Padova (Bergamasch­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy