La­fert, un fi­na­le ama­ro Il ko a Reg­gio Emi­lia spe­gne i so­gni playoff

Corriere del Veneto (Venezia e Mestre) - - Sport - Giu­lio Ser­ra

REG­GIO EMI­LIA Si spe­gne il so­gno playoff per i co­lo­ri bian­co­ce­le­sti, il La­fert San Do­nà per­de 2620 a Reg­gio Emi­lia e chiu­de il cam­pio­na­to al quin­to po­sto. Tan­ta ama­rez­za per Am­bro­si­ni e com­pa­gni, la de­lu­sio­ne per quei quat­tro pun­ti di di­stan­za dal quar­to po­sto è tan­ta. Ep­pu­re a Reg­gio Emi­lia, con­tro il Co­nad, la squa­dra di Za­ne An­sell ha da­to tut­to quel­lo che ave­va, uscen­do dal cam­po a te­sta al­ta.

Un mat­ch che è lo spec­chio del­la sta­gio­ne del La­fert: una sta­gio­ne vis­su­ta tra mol­ti al­ti e qual­che bas­so, con il pic­co mas­si­mo toc­ca­to lo scor­so 25 feb­bra­io in oc­ca­sio­ne del­la sto­ri­ca vit­to­ria del Tro­feo Ec­cel­len­za. Una gio­ia, tut­ta­via, che il man­ca­to ap­pro­do ai playoff ha un po’ smor­za­to. Il San Do­nà ci cre­de­va, ci spe­ra­va e ave­va tut­te le car­te in re­go­la per ar­ri­va­re tra le mi­glio­ri quat­tro del cam­pio­na­to di Ec­cel­len­za. Un tra­guar­do che nel­la pas­sa­ta sta­gio­ne era sta­to con­qui­sta­to sul cam­po ma che que­stio­ni di re­go­la­men­ti e di tes­se­ra­men­ti ave­va­no poi in­fran­to fuo­ri dal ter­re­no di gio­co. Que­sta, per­tan­to, do­ve­va es­se­re la sta­gio­ne del ri­scat­to. Il grup­po è for­te, so­li­do, di espe­rien­za e con gran­de ta­len­to, giornata do­po giornata coa­ch An­sell dà la men­ta­li­tà vin­cen­te al­la squa­dra, che gio­ca un buon rug­by e rac­co­glie pun­ti im­por­tan­ti in ca­sa e fuo­ri. Al gi­ro di boa il La­fert è sul grup­po del­le pri­me cin­que, tie­ne be­ne il pas­so del­le mi­glio­ri e vin­ce il Tro­feo Ec­cel­len­za con un net­to 24-0 sul­le Fiam­me Oro. E so­no pro­prio i ca­pi­to­li­ni a re­sta­re ag­gan­cia­ti fi­no all’ul­ti­ma giornata, ie­ri an­co­ra a pa­ri pun­ti in clas­si­fi­ca, a quo­ta 49.

A Reg­gio il pri­mo tem­po ve­de un La­fert pro­ta­go­ni­sta, con Am­bro­si­ni che muo­ve il par­zia­le con un piaz­za­to al 9’ e con la me­ta di Der­by­shi­re al 38’. Nel­la ri­pre­sa, pe­rò, gli emi­lia­ni pa­reg­gia­no i con­ti con la me­ta di Dell’Ac­qua. Al 12’ e al 26’ Iouv dà la ca­ri­ca con due me­te per i san­do­na­te­si ma Reg­gio Emi­lia è vi­vo e ri­spon­de con Co­stel­la e il piaz­za­to di Gen­na­ri a tem­po pra­ti­ca­men­te sca­du­to (26-20 il fi­na­le). E la net­ta vit­to­ria del­le Fiam­me Oro sul­la La­zio met­te i ti­to­li di co­da al­la sta­gio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.