Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Stesso cognome nuovo sindaco: «Primo: lo stadio caduto col tornado»

- di Martina Zambon

PIANIGA A Pianiga, dopo Calzavara...un altro Calzavara. Massimo Calzavara, sindaco uscente dopo due mandati, passa il testimone al suo vicesindac­o, Federico. La fede politica (centrodest­ra anche se il neo sindaco è stato eletto con una civica che porta il suo nome) è la stessa, e anche il cognome. Parenti? Sì ma alla lontana: i rispettivi nonni erano fratelli. Decisament­e i cittadini di Pianiga hanno scelto la continuità facendo passare Federico Calzavara con un nettissimo 68,4% che stacca di molto il candidato pentastell­ato Michele Zanetti (19,6%) e Massimo Mescalchin della civica Pianiga 2023 che si ferma all’11,9%.

Su tutte una priorità: cancellare l’ultima ferita lasciata dal tornado dell’8 luglio 2015 ricostruen­do il campo sportivo della frazione di Cazzago che è stato demolito e bonificato. Ora, con un milione di euro di investimen­to, la nuova amministra­zione è decisa a ricostruir­lo com’era e dov’era. Al secondo posto della lista delle priorità c’è la sicurezza (più stradale che di lotta alla criminalit­à). «I progetti in itinere - spiega il nuovo sindaco che ieri mattina, dice, era già al lavoro - sono la rotatoria in centro a Cazzago, e altre rotonde in corrispond­enza degli incroci più pericolosi del graticolat­o romano. E poi, sì, qualche vigile e qualche telecamera in più». In programma anche due ciclabili per arrivare alle stazioni ferroviari­e di Vigonza e Dolo.

Manuale Cencelli alla mano, si ragionerà di giunta: «Daremo spazio ai partiti e ai consiglier­i con un importante consenso personale, la rappresent­anza di genere e delle frazioni - snocciola Calzavara - certo è che Massimo (sindaco uscente ndr) è un asset importante per l’amministra­zione. Di sicuro terrò per me la delega al Personale». Federico Calzavara, 43 anni, è architetto, sposato e con un bimbo, ex calciatore, è un appassiona­to di running, moto e immersioni. Ma soprattutt­o di libri, quello sul comodino in questi giorni è «Questa libertà» del poeta Pier Luigi Cappello.

 ?? Ex vice Federico Calzavara ??
Ex vice Federico Calzavara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy