Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tra le Abbazie ricordando la Grande Guerra

Il Festival a cento anni dalle battaglie sulla linea del Piave porta pièce, letture e concerti nei luoghi storici

- Cecino

Tra Monastier e Nervesa nel trevigiano, durante la Prima Guerra Mondiale tutta la linea del Piave fu teatro della Battaglia del Solstizio. Nervesa fu rasa al suolo dai bombardame­nti austriaci e italiani, mentre Monastier rappresent­ò un nodo strategico per il contrattac­co italiano.

A cento anni dalla Grande Guerra, il «Festival delle Abbazie» di Monastier dedica l’edizione 2018 alla Battaglia del Solstizio per ricordare i caduti in guerra e rendere omaggio ai luoghi degli scontri. L’Abbazia di Santa Maria del Pero di Monastier e quella di Sant’Eustachio a Nervesa furono teatro di terribili devastazio­ni, ma rappresent­arono anche simboli della rinascita italiana, per questo Fiera Libre con il supporto delle amministra­zioni comunali di Monastier e Nervesa, le unisce in un cartellone unico di quattro spettacoli.

Il primo evento «La notte del Solstizio » , si terrà allo scoccare della mezzanotte del 16 giugno, nella ristruttur­ata Abbazia di Sant’Eustachio. Saranno declamati i nomi dei circa 7000 Caduti che riposano nel Sacrario Militare. A partire dalle 5 del mattino, Ricky Bizzarro presidente dell’Associazio­ne Fiera Libre e lo storico Daniele Ceschin metteranno in scena lo spettacolo «Dalla terra di nessuno: cronache di guerra tra Caporetto e il Piave».

Il 21 giugno all’Abbazia di Santa Maria del Pero di Monastier il duo Bizzarro-Ceschin, accompagna­ti dalla violoncell­ista Laura Balbinot e dalla fisarmonic­a di Francesco Barbato, metteranno in scena la rappresent­azione «L’Italia del Piave», in cui raccontera­nno gli episodi di guerra avvenuti a Monastier un secolo fa e narreranno la «Carica di San Pietro Novello», frazione che risultò fondamenta­le per il contrattac­co italiano contro gli austriaci.

Il 30 giugno «I blues delle Alpi» all’alba alle 6 del mattino all’Abbazia di Monastier, protagonis­ti otto cantautori veneti che riadattera­nno in chiave blues canti della Prima Guerra Mondiale. Il quarto e ultimo spettacolo avrà luogo il 13 luglio a Monastier alle 21 al giardino dell’Abbazia del Pero.

L’attore-autore Andrea Pennacchi reciterà la piece «Trincee», di grande impatto emotivo. Durante la recita l’autore sarà accompagna­to dalla chitarra di Giorgio Gobbo e il pittore Vittorio Bustafa creerà dal vivo illustrazi­oni di carattere bellico. Non solo concerti musicali, ma anche di letture, recite teatrali e narrazioni nelle quali il pubblico potrà immergersi totalmente in scenari storici che rappresent­ano ancora oggi un segno importante di memoria.

Due gli eventi organizzat­i l’alba, momento della giornata che unirà le persone e i protagonis­ti delle recite, in una sorta di condivisio­ne ideale. Fiera Libre, le due amministra­zioni comunali, lo sponsor Arper e la Famiglia Ninni (che metterà a disposizio­ne gli spazi dell’Abbazia di Monastier), hanno scelto che gli spettacoli siano gratuiti, a ingresso con offerta libera, proprio per festeggiar­e l’anniversar­io del centenario: un omaggio storico e culturale per fare rivivere al pubblico gli avveniment­i della Battaglia del Solstizio.

All’alba Due eventi alle 5 di mattina per creare maggiore empatia Il blues Otto cantautori veneti faranno blues i canti di guerra

 ??  ??
 ??  ?? Restaurata L’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia (Treviso), è stata recentemen­te restaurata e ospiterà alcuni degli eventi del Festival che rende omaggio alla battaglia del Solstizio
Restaurata L’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia (Treviso), è stata recentemen­te restaurata e ospiterà alcuni degli eventi del Festival che rende omaggio alla battaglia del Solstizio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy