Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scrittori, musica e multivisio­ni: il libro immaginato

Lo scrittore e regista Giancarlo Marinelli firma un cartellone di autori accompagna­ti dalle spettacola­ri proiezioni di Francesco Lopergolo Dal 21 giugno tra piazze e palazzi, i protagonis­ti della letteratur­a

-

Il libro diventa immagine, musica, suoni colori. Invade la città e la periferia, si trasforma in caleidosco­pio, incarna la una forma viva di parole e pagine.

E’ la rassegna «Il Libro Immaginato 2018», direzione artistica dello scrittore e regista Giancarlo Marinelli, che porta a Este (Padova) incontri letterari e luoghi da leggere e sognare. Le multivisio­ni spettacola­ri dell’artista Francesco Lopergolo proiettate su Municipio, palazzi storici, La Barchessa, per rendere i libri uno spettacolo di luci, suggestion­i, note: capolavori in immagini che l’artista rende pulsanti e magiche, atmosfere oniriche e coinvolgen­ti che colgono l’essenza delle pagine scritte.

Da giovedì 21 giugno a domenica 8 luglio scrittori e immagini invadono Este, con le multivisio­ni di Francesco Lopergolo, che saranno replicate fino a mezzanotte.

« Il Libro Immaginato di quest’anno si apre al mondo con Glenn Cooper e all’Europa con Lluis Prats – spiega lo scrittore e regista padovano Giancarlo Marinelli, direttore artistico e ideatore della rassegna - , con un occhio di riguardo alle sorprese della letteratur­a italiana, Marco Gulinelli e i racconti di Laura Morante.

Il connubio tra immagini, suoni e parole sarà ancora più spettacola­re. Dentro ad un concetto estetico che sa di sfida: i luoghi illuminant­i, parlanti, scriventi della città, mutano totalmente rispetto alla precedente edizione. Tranne che per la periferia: ancora la Barchessa, nello stesso identico punto. Come a dire che il nostro centro è la periferia. E che senza periferia nessun libro avrebbe un centro. E’ un festival in cui ragionerem­o sul Mistero della Fede. Su quello dell’Attesa. E su quello dell’Amore».

Si parte da piazza Maggiore di Este con l’inaugurazi­one della rassegna giovedì 21 giugno (ore 21.45) con il Municipio e i palazzi della piazza che diventeran­no un libro che si

apre e invade di parole, suoni, immagini fantasmago­riche. Spettacolo replicato fino a mezzanotte. Venerdì 22 giugno in piazzale del Duomo di Santa Tecla uno degli scrittori più letti e venduti, in vetta alle classifich­e mondiali, che a Este farà una delle poche tappe del suo tour italiano: Glenn Cooper con il suo libro «I Figli di Dio» (Nord editore). Il racconto come un thriller sulle forze oscure dentro e fuori il Vaticano. Complotto o miracolo? Sogno o incubo? Venerdì 29 giugno a La Barchessa, lo scrittore di uno dei migliori romanzi dell’anno, Marco Gulinelli con «Il Trapezista» (La Nave di Teseo). Sabato 7 luglio nel Giardino scuola dell’Infanzia Isidoro Alessi (ore 21.30) l’autore spagnolo «Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2018» con il romanzo che narra una delle più belle storie di tutti i tempi, Lluis Prats Martinez e «Hachiko, il cane che aspettava» (Albe edizioni). Domenica 8 luglio gran finale alla Pescheria Vecchia (ore 21.30) con Laura Morante e il suo esordio narrativo «Brividi immorali» (La Nave di Teseo). L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero. La rassegna è organizzat­a nell’ambito di «Incontri d’estate Este 2018 » del Comune di Este, con la collaboraz­ione di Libreria Gregoriana Estense e Il Parallelo Multivisio­ne. Organizzaz­ione di Antonio Zaglia.

 ??  ?? Il simbolo L’opera di Magritte «Golgonda», simbolo dei manifesti della rassegna
I volti Giancarlo Marinelli direttore artistico, Glenn Cooper, Laura Morante
Il simbolo L’opera di Magritte «Golgonda», simbolo dei manifesti della rassegna I volti Giancarlo Marinelli direttore artistico, Glenn Cooper, Laura Morante
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy