Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Gilberto Gil e gli altri Tutti nomi di Venezia Jazz

Dal 10 luglio il festival organizzat­o da Veneto Jazz, concerti dalla Laguna alla Rivera del Brenta. Gilberto Gil porterà i ritmi brasiliani al Goldoni. Jack Savoretti sul palco della Fenice. I dj e producer Kruder e Dorfmeiste­r a villa Pisani con set di q

- Verni

Brasile, India, Mali, oltre a Inghilterr­a, Austria e (tanta) Italia. Per celebrare i trent’anni di attività, Veneto Jazz ha messo in piedi un doppio festival, Venice Met Fest e Venezia Jazz Festival, che dal 10 luglio farà il giro del mondo e lo porterà tra la Laguna e la Riviera del Brenta (www.venetojazz.com).

Dopo un lungo «Waiting for… Venezia Jazz Festival», con jam session e concerti al Laguna Libre Jazz Club, l’anteprima sarà affidata allo Splendid Venice Hotel con l’esibizione del chitarrist­a Juan Lorenzo (10 luglio), seguita dal rebetiko di Kaixides al Laguna Libre. Sempre nel jazz club, il piano jazz di Giacomo Franzoso (12 luglio). La festa inizierà a San Servolo con la big band california­na dei musicisti El Cerrito High School Ensemble (13 luglio). Il programma si accenderà per il concerto di una leggenda della Musica Popolare Brasiliana, Gilberto Gil, che porterà sul palcosceni­co del teatro Goldoni «Refavela 40», attualizza­zione di uno dei suoi progetti più conosciuti (16 luglio).

Il virtuoso delle percussion­i Trilok Gurtu, fra tradizione indiana e contempora­neità, sarà ospite di Fondaco dei Tedeschi (17 luglio) mentre il pianista Livio Manafra improvvise­rà musica etnica e classica alle sale Apollinee del teatro La Fenice (18 luglio). Uno degli eventi del festival è fissato al teatro Goldoni il 19 luglio quando il palco sarà di Fatoumata Diawara, una delle figure più carismatic­he della scena musicale africana e del panorama internazio­nale della world music. Ancora un ensemble etno-jazz al Laguna Libre con l’ungherese Szabolcs Szoke, virtuoso di strumenti ad arco orientali (20 luglio), e l’evento tradiziona­le sulla piattaform­a sull’acqua davanti

a Punta della Dogana che ospiterà il duo del trombettis­ta Giorgio Li Calzi e del violoncell­ista Manuel Zigante in «Solaris» (21 luglio).

Doppio live al Laguna Libre con gli Space Invaders di Danilo Gallo, Enrico Terragnoli e

Enzo Carpentier­i (23 luglio) e il quartetto jazz del sassofonis­ta Claudio Jr De Rosa (24 luglio). Evento speciale per il cantautore londinese Jack Savoretti, per la prima volta al teatro La Fenice, in un «Grand Finale» con ospiti (25 luglio).

Il parco del museo nazionale di villa Pisani di Stra, ospiterà invece i dj e producer austriaci Peter Kruder e Richard Dorfmeiste­r che celebreran­no i 25 anni di sodalizio artistico («25 Years Anniversar­y session») con un dj set di 4 ore, supportati dai visual di «lichterloh tv» (27 luglio). Villa Pisani ospiterà anche lo show del comico Pucci, in programma il 20 luglio. Oltre alla XXVIII edizione del Summer Jazz Workshop in collaboraz­ione

con New School for Jazz and Contempora­ry Music di New York (Chioggia, 21-28 luglio),

novità dell’anno sarà la prima edizione di «Tomorrow’s Jazz», premio dedicato alla

promozione dei giovani talenti del jazz italiano che vedrà il finale il 18 e 19 luglio nelle Sale

Apollinee del teatro La Fenice. Sempre pensando al futuro della musica, il Conservato­rio

Benedetto Marcello di Venezia ospiterà il Moog Workshop, dedicato ai sintetizza­tori elettronic­i e diretto da Enrico Cosimi (18 – 21 luglio).

 ??  ??
 ??  ?? Colori Gilberto Gil, uno dei protagonis­ti della musica brasiliana
Colori Gilberto Gil, uno dei protagonis­ti della musica brasiliana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy