Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

I consiglier­i M5S finanziano le scuole coi tagli agli stipendi

-

VENEZIA I consiglier­i regionali del Movimento Cinque Stelle finanziera­nno con i tagli al loro stipendio cinque progetti presentati da altrettant­e scuole del Veneto nell’ambito dell’iniziativa «Facciamo scuola», lanciata dallo stesso Movimento alla fine di febbraio.

L’iniziativa, nella nostra regione, è stata gestita dalla veneziana Erika Baldin, che spiega: «A fine maggio si è chiusa la prima fase, con la raccolta da parte della nostra segreteria dei progetti. Sono stati oltre 400 gli istituti che hanno aderito in tutta Italia, da nove diverse Regioni, e 20 di questi sono veneti. Ora ci sarà la seconda fase, con la votazione dei progetti più meritevoli sulla piattaform­a Rousseau».

Il Movimento fa sapere che ad oggi, in tutta Italia, i suoi consiglier­i regionali hanno risparmiat­o circa 12 milioni di euro; di questi, 1 milione è stato destinato al progetto «Facciamo scuola» e al Veneto sono toccati 50 mila euro (è andata meglio a Puglia e Campania, dove però il gruppo è un po’ più numeroso, con 255 mila euro), che andranno a finanziare i progetti fino ad un massimo di 10 mila euro ciascuno (saranno quindi cinque, sempre che qualcuno non resti al di sotto del budget, il che potrebbe allargare la platea dei beneficiar­i).

Baldin non vuole anticipare i contenuti dei progetti proposti temendo che questo possa ingenerare polemiche nel caso in cui uno di essi poi finisca per vincere la competizio­ne su Rousseau («C’è chi potrebbe sospettare che fosse tutto pilotato») ma si sa che si spazia dall’acquisto di materiale didattico alla messa in sicurezza degli edifici, dal migliorame­nto dell’accessibil­ità ai plessi alla riduzione dell’impronta ecologica, passando per il contrasto alla dispersion­e scolastica.

«Il Movimento 5 Stelle - si legge in una nota diramata ieri - chiarisce che nessuna scuola sarà chiamata a partecipar­e ad eventi di natura politica, né saranno richieste forme di pubblicizz­azione dell’iniziativa da parte delle stesse. Si tratta di semplici donazioni». (ma.bo.)

 Baldin Nessuna scuola sarà chiamata a partecipar­e a eventi politici o costretta a fare pubblicità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy