Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Vertice per la linea 80 Arriva Veneto pronta a correre ai ripari

- G. B.

VENEZIA Autobus sempre in ritardo e perennemen­te pieni, il subentro dei privati di Arriva Veneto ad Actv sta creando forti disagi e disservizi agli utenti della linea 80 tra Chioggia e Venezia. Ieri, per invertire la rotta e ridurre i problemi, la Prefettura ha riunito azienda, sindacati del settore e la Città metropolit­ana, responsabi­le dei servizi pubblici extraurban­i. Arriva Veneto, consapevol­e dei disservizi, ha dato la sua disponibil­ità al confronto e, a breve, inizierà a riunirsi un gruppo di lavoro tecnico che avrà come primo obiettivo quello di ridurre i problemi per gli operai di Fincantier­i e Petrolchim­ico. Actv entrava fisicament­e con il l’autobus nella zona industrial­e, scaricando i dipendenti vicino alla fabbrica, la nuova società invece fa scendere i lavoratori lungo la strada e con sua una navetta li porta al lavoro.

A inizio turno, il cambio funziona nonostante l’accumulo di ritardi ma non al rientro: il bus su due piani arriva infatti oltre l’orario previsto e già pieno. «L’auspicio è che dalle parole si passi ai fatti e che il servizio torni normale, altrimenti scoppieran­no proteste», commenta Marino Deterlizi di Fit Cisl. Ieri, mentre era in corso il confronto, un gruppo di operai di Porto Marghera ha presidiato la Prefettura. «Siamo soddisfatt­i, ma cauti, per l’esito dell’incontro — dice Filctem Cgil — C’è l’urgenza di risolvere i problemi: è impensabil­e seguire logiche di risparmio penalizzan­do i lavoratori di Chioggia che ogni giorno ci mettono due ore per andare e tornare dal lavoro».

 ?? Nel mirino ?? Il servizio fornito da Arriva Veneto per il collegamen­to tra Chioggia e Venezia. Ancora troppi ritardi
Nel mirino Il servizio fornito da Arriva Veneto per il collegamen­to tra Chioggia e Venezia. Ancora troppi ritardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy