Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un’invasione di alghe in barca come in un prato

-

MESTRE Un mare di alghe, una distesa verde e quasi solida che si assembra intorno a pontili rive, sassi e qualsiasi ostacoli rallenti il flusso della laguna.

Ieri pomeriggio le acque a San Giuliano apparivano invase dalle alghe. Paolo Cuman ha documentat­o il fenomeno con foto e video. «Ero uscito in mascareta al mattino e fino a mezzogiorn­o tutto era normale. Alle 16, con l’alta marea, la situazione era questa».

L’assessore all’Ambiente Massimilia­no De Martin ha spiegato che è da lunedì che il banco di alghe staccatosi dal fondale vaga per la laguna ed è monitorato. Viaggia con le onde e a San Giuliano è più evidente perché c’è il «tappo» di deflusso costituito dalle arcate ostruite del Ponte della Libertà: dopo le tre liberate da Ferrovie e cinque alleggerit­e dai detriti su iniziativa del Provvedito­rato, ora è in gara l’intervento per altre cinque. Ne mancano altre 23 e lì c’è in ballo un bando europeo. Il fenomeno della proliferaz­ione delle alghe è frequente in questa stagione, anche se ogni anno assume caratteris­tiche diverse. (mo.zi.)

 ?? Alta marea ?? Le alghe invadono lo specchio di laguna davanti a San Giuliano con l’alta marea
Alta marea Le alghe invadono lo specchio di laguna davanti a San Giuliano con l’alta marea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy