Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Frecce tricolori, scia di polemiche Oggi parata di yacht e l’esibizione

Proteste per le prove sopra Venezia. Festa Ferretti al Ducale e all’Arsenale

- Monica Zicchiero

VENEZIA Sei yacht di lusso sono ancorati da ieri davanti a Palazzo Ducale. Si sono fatti notare per stazza e finiture ma la scena l’hanno rubata le Frecce Tricolori il cui solista ieri ha fatto un volo di prova nel cielo di Venezia, lasciando una scia di reazioni miste, dall’entusiasta all’indignato. Erano solo i prodromi della festa per il 50esimo anniversar­io di Ferretti Yachts che oggi entra nel vivo con una raffica di eventi: tra le 19.45 e le 20 la flotta di imbarcazio­ni di lusso sfilerà dall’Arsenale al bacino di San Marco e, contempora­neamente, i dieci MB-339 che compongono la pattuglia delle Frecce voleranno rilasciand­o la scia bianca, rossa e verde sopra piazza San Marco in memoria della Battaglia del Solstizio (combattuta e vinta nel 1918 sul Piave dall’Esercito Italiano contro gli austro-ungarici). Ieri la prova della traiettori­a l’ha fatta un aereo che rilascia scia bianca e non tutti hanno gradito.

Il video postato su Facebook da Manuel Vecchina con la didascalia «Ma chi autorizza a una freccia tricolore a fare acrobazie sulla città» ha trovato tra gli scettici anche l’ex assessore Udc Roberto Panciera: «Follia pura. Sembra un attacco aereo». «E’ incomprens­ibile come possa essere stata data l’autorizzaz­ione, dagli enti competenti, al sorvolo della città storisenso caper una esibizione acrobatica. E se cade un aereo?», aggiunge l’avvocato Mario D’Elia. Il sorvolo lo autorizza l’Enac, l’evento lo ha voluto e lo rivendica il sindaco Luigi Brugnaro: «Per riportare a Venezia una delle eccellenze nazionali, evento straordina­rio che coincide con l’apertura dell’Arsenale per la fiera degli yacht allestita per celebrare i 50 anni delle barche di lusso Ferretti». Eccellenza di sicuro, nazionale in lato visto che è controllat­a all’86,8% dai cinesi di Shandong Heavy Industry GroupWeich­ai Group, uno dei colossi manifattur­ieri globali.

Tutti col naso all’insù oggi per l’esibizione vera e propria ma verso le 19 conviene buttare un’occhio verso il Ducale per non perdersi l’altro spettacolo: 450 invitati vip e in abito da sera alla cena di gala di Ferretti che saliranno dalla scala dei Giganti per una visita privata e che si godranno lo spettacolo delle Frecce dalla Loggia del Bacino. Poi la cena nella Sala del Maggior Consiglio col menù di Meeting & Dining, la società del Casinò: dopo dodici stuzzichi per aperitivo serviti sul Loggiato Foscari, fagottini di crespelle con astice, scampi, crema di zucchine ed avocado; secondo con bianco di ombrina con datterini, olive taggiasche e spuma di basilico; mousse di ricotta con pere al vapore. Il menu di domani all’Arsenale promette altre delizie: sarà firmato Cipriani e servito ai 400 ospiti che assisteran­no al concerto di Umberto Tozzi. «Spettacolo in mare e in cielo nella città più bella del mondo: quando abbiamo pensato alle celebrazio­ni volevamo qualcosa di unico», dice Alberto Galassi, ad di Ferretti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy