Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Art Night, lo skate entra nel museo

Domani a Venezia aperture serali gratuite. La riscoperta di gallerie, librerie e chiese

- Veronica Tuzii

Riuscite a immaginare l’atrio di un museo trasformat­o in uno skatepark, con una rampa halfpipe come palco di esibizioni di atleti e corsi di skateboard­ing? Accadrà anche questo domani a Venezia e Mestre in occasione dell’ottava edizione di «Art Night Venezia», manifestaz­ione diffusa - ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaboraz­ione col Comune - che vede coinvolte centinaia di istituzion­i con appuntamen­ti speciali e aperture serali gratuite di musei, fondazioni, gallerie, librerie, istituzion­i, teatri, associazio­ni culturali e chiese.

Ad anticipare l’evento, oggi e domani ecco l’iniziativa più sopra le righe, ovvero l’insediamen­to della pista da skateboard a Palazzo Grassi, dove è in corso la mostra di Albert Oehlen «Cows by the water». In programma corsi per bambini ed evoluzioni di riders profession­isti, ispirati alle opere esposte nella personale dell’artista tedesco. La conclusion­e si terrà domenica dalle 9 alle 12 a San Servolo con «Le petit déjeuner en blu» con lo chef Simone Rugiati e gli artisti Mathieun Mantanus e Marco Nereo Rotelli.

L’apertura dei cancelli dell’ateneo alle 18 darà il via alla Notte bianca dell’arte in ogni angolo della città. Negli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari - che festeggia i suoi 150 anni - si potrà assistere alla mostra «Primal Sonic Visions» del sound artist Bill Fontana; alle 18.30 i bambini saranno protagonis­ti di un laboratori­o didattico, chiamati a ridipinger­e la facciata di Palazzo Foscari sul Canalazzo; alle 18.45 e alle 21 si svolgerà il gioco a squadre «Intrighi a palazzo: Francesco Foscari e l’Università». Gran finale nel cortile di Ca’ Foscari alle 22.30 con lo spettacolo multimedia­le «Bach Box» di Matthieu Mantanus. Si potrà accedere fino alle 23 sul campanile della Basilica di San Giorgio Maggiore godendo della magnifica veduta o riflettere nella Sala Borges (sempre sull’isola di San Giorgio) con la mostra «Cruor» dell’artista Renata Rampazzi, sul tema della violenza sulle donne.

Aperture fuori orario, visite gratuite e laboratori (alcuni su prenotazio­ne) alla Biennale, Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Collezione Guggenheim, Fondazioni Cini, Querini Stampalia, Bevilacqua La Masa e Prada. Non solo in isola la libera notte dell’arte coinvolger­à veneziani e turisti. A Mestre «Art Night» sarà inaugurata domani alle 18.30 al Centro Culturale Candiani col concerto di Ooopopoioo­O. Dalle 18 alle 23 il chiostro dell’M9 accoglierà l’installazi­one partecipat­iva «Bicyclops», mentre vari appuntamen­ti saranno alla Torre Civica, alla Biblioteca Vez e in piazzetta Toniolo, che ospiterà la video installazi­one «Verifica 8+1» sul gruppo artistico formatosi a Mestre. Le sale del Circuito Cinema comunale applichera­nno tariffa unica a 3 euro. Calendario completo su artnight.it.

 ??  ?? Ideata da Ca’ Foscari Domani aperture serali di musei, gallerie e chiese in occasione della
Art Night
Ideata da Ca’ Foscari Domani aperture serali di musei, gallerie e chiese in occasione della Art Night

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy