Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cisterna si ribalta, strada chiusa 10 ore

L’incidente a Martellago, paura per l’ambiente. Ennesimo scontro in tangenzial­e

- Biral

VENEZIA Una manovra sbagliata dell’autotraspo­rtatore e l’autocister­na si è ribaltata. Parte del carico si è rovesciata sull’asfalto. Circa mille litri di toluene si sono riversati sulla carreggiat­a costringen­do le forze dell’ordine a deviare il traffico. I vigili del fuoco ieri hanno lavorato quasi l’intera giornata per rimettere in sicurezza via Boschi a Martellago. Ennesimo incidente anche in tangenzial­e, con code all’ora di punta anche di quattro chilometri verso Milano.

MARTELLAGO Una manovra sbagliata dell’autotraspo­rtatore, l’autocister­na si è ribaltata e parte del carico si è rovesciata sull’asfalto. Circa mille litri di toluene si sono riversati costringen­do le forze dell’ordine a deviare il traffico e a chiudere la strada per dieci ore, il tempo per mettere in condizione i vigili del fuoco idi rimettere in sicurezza via Boschi a Martellago. Erano le 5.40 del mattino e la giornata per il traffico già si preannunci­ava difficile, anche perché poco più di un’ora dopo in tangenzial­e si è verificato l’ennesimo incidente che ha coinvolto un mezzo pesante, creando code e rallentame­nti. E il terzo in pochi giorni che fa aumentare il confronto con l’anno scorso, quando nei primi cinque mesi si erano verificati 34 incidenti. Con giugno i numeri sono decisament­e aumentati, gli scontri hanno superato quota 40 e la differenza rispetto al 2017 supera il dieci per cento.

Colpa — dicono le società autostrada­li — del traffico in crescita, ma anche dell’aumento della circolazio­ne dei mezzi pesanti, tanto che il presidente di Autovie Venete Maurizio Castagna sottolinea come la società stia cercando di fare il possibile per velocizzar­e i cantieri della terza corsia con l’obiettivo di concludere entro l’inizio del 2020 il nodo di Palmanova, prima dell’estate 2020 il tratto Gonars-Alvisopoli ed entro la fine del 2020 il tratto Alvisopoli-Portogruar­o. Gli incidenti infatti sono aumentati in tangenzial­e ma anche nel tratto di Autovie Venete tra Venezia e Trieste. Lo scontro di ieri all’altezza dell’uscita Porto ha coinvolto un’auto pochi minuti dopo le 7 costringen­do Cav a far transitare i mezzi un una sola corsa con code fino a quattro chilometri in direzione Milano. la circolazio­ne ne ha risentito molto anche a Martellago, perché l’incidente dell’autocister­na è avvenuto poco distante dal casello autostrada­le. «Fortunatam­ente non è successo nulla di grave – spiega il sindaco di Martellago, Monica Barbiero - Non sono stati coinvolti altri veicoli e nessuno è rimasto gravemente ferito». L’autocister­na era diretta a Pordenone e stava trasportan­do 40 mila litri di toluene, una sostanza che viene utilizzata in ambito industrial­e per sciogliere resine, vernici e grassi, ma anche nel settore della cosmetica. Si tratta di un liquido incolore e inodore che, però, potrebbe provocare conseguenz­e sia alle persone che ne vengono a contatto (ad esempio irritazion­e agli occhi), sia come inquinante per le falde acquifere. Proprio per questo ieri sono intervenut­i anche i tecnici dell’Arpav, che hanno eseguito delle analisi. L’autocister­na si è rovesciata su un lato probabilme­nte a causa di una manovra errata. L’autotraspo­rtatore è riuscito ad uscire autonomame­nte dall’abitacolo ed è stato affidato agli operatori del 118. Nulla di grave, tranne lo spavento per lui.

I vigili del fuoco, partiti dal comando provincial­e di Mestre con quattro mezzi e dodici operatori, tra cui il nucleo Nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologic­o), hanno steso un cuscino di schiuma sullo sversament­o. Fortunatam­ente solo mille dei 40 mila litri di toluene sono finiti sull’asfalto. Lo sversament­o, dunque, è stato circoscrit­to ed è stata portata sul posto un’altra cisterna per il travaso del toluene. La circolazio­ne è stata deviata già dall’uscita del casello di Martellago e fino a metà pomeriggio sono stati registrati rallentame­nti. Via Boschi è stata riaperta solo quando è stata completame­nte liberata e i tecnici Arpav hanno effettuato le analisi. Nelle prossime ore sono comunque previsti altri accertamen­ti da parte di aziende specializz­ate per escludere un eventuale inquinamen­to del terreno e delle acque superficia­li.

Traffico Aumenta il traffico, anche mezzi pesanti

Scontri Tra le due barriere cresciuti del dieci per cento

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In azioneLa cisterna ribaltata vicino al casello dell’autostrada di Martellago. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, sono intervenut­i anche i tecnici di Arpav. Code in tangenzial­e verso Milano
In azioneLa cisterna ribaltata vicino al casello dell’autostrada di Martellago. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, sono intervenut­i anche i tecnici di Arpav. Code in tangenzial­e verso Milano
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy