Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Muore» in spiaggia: 9 scariche e il cuore riparte

Bibione, turista trevigiano salvato dal defibrilla­tore e dalla catena dell’emergenza

- E.Bir.

SAN MICHELE AL TAGLIAMENT­O I bagnini che intervengo­no per prestargli i primi soccorsi, l’uso del defibrilla­tore e l’arrivo degli operatori del 118, che lo hanno accompagna­to all’ospedale. Una «catena» dei soccorsi e ben nove scariche elettriche hanno permesso di salvare la vita a un trevigiano di 74 anni che giovedì pomeriggio ha accusato un malore in spiaggia.

L’uomo stava trascorren­do qualche giorno di vacanza a Bibione e, mentre giocava a bocce, si è sentito male. Si trovava sull’arenile all’altezza di via Mascagni, al Lido del Sole, quando si è accasciato a terra. I suoi compagni di bocce sono stati i primi a soccorrerl­o e hanno chiamato gli addetti al salvataggi­o di Bibione Spiaggia che, poco dopo, lo hanno raggiunto di corsa. I bagnini hanno compreso subito che l’uomo aveva un problema cardiaco e hanno avviato la rianimazio­ne cardiopolm­onare ed azionato il defibrilla­tore in dotazione, erogando due scariche elettriche. Qualche minuto più tardi è arrivato anche il personale del Primo Intervento di Bibione che ha continuato a rianimare il 74enne mentre lo trasportav­a all’ospedale. Ci sono volute altre sette scariche elettriche per rimettere in moto il cuore del trevigiano che è stato poi ricoverato in terapia intensiva cardiologi­ca a San Donà.

«La catena dell’emergenza ha funzionato alla perfezione grazie a protocolli collaudati e la buona preparazio­ne del personale coinvolto in questo intervento – spiega il primario del Punto di primo intervento di Bibione, Franco Laterza – Ciascuno ha svolto il proprio compito alla perfezione. La persona è tutt’ora ricoverata in terapia intensiva cardiologi­ca ed è in buone condizioni fisiche».

Bagnini

Il primo soccorso è stato fatto dai bagnini poi dal personale sanitario

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy