Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Camper contro pullman, guerra Jesolo-Cavallino

La strada che unisce le due località turistiche diventa un caso

- Busetto

JESOLO (VENEZIA) Altro che tregua vacanziera. I bollori di chi si crogiola al sole del litorale veneziano, quest’anno, rischiano di raggelare sotto il vento della guerra fredda scoppiata tra Jesolo e Cavallino.

Le armi? pullman, camper e ztl. Campo di battaglia: la famosa Jesolana, l’unico percorso che congiunge, via terra, le due perle balneari al resto del mondo. A tratti stretta e tortuosa, spesso protagonis­ta di incidenti dovuti ai sorpassi durante le code, la strada conduce per prima a Jesolo, patria vacanziera degli alberghi, in buona parte raggiunti dai turisti con i pullman. Per questa via sono costretti a passare anche i camperisti da tutta europa che, agli alberghi della prima, prediligon­o campeggi e oasi verdi affacciate al mare della seconda.

Il risultato? Ore di coda roventi dal mattino a mezzogiorn­o, all’andata, e dal tramonto alla notte, al rientro dalle spiagge. Esodi e controesod­i da incolonnam­enti costanti. Senza contare lo smog che residenti in primis sono costretti a inalare. «Su quella stessa strada passano le sei milioni di presenze di Cavallino-Treporti (il cinquanta per cento dell’affluenza totale dei mezzi), con l’aggravante del passaggio di bus e caravan. A pagarne le conseguenz­e è solo Jesolo, in termini di inquinamen­to e di ingorghi» hanno tuonato Confcommer­cio e Associazio­ne albergator­i jesolane.

Fino a minacciare, se l’amministra­zione di Cavallino non aprisse al dialogo, «una ztl per tutti i mezzi diretti a Cavallino-Treporti».

Niente da fare, ha rimandato al mittente la sindaca della frazione di mare in questione, Roberta Nesto: «Sull’unica via di transito non esiste un’imposizion­e del genere. E poi è una strada provincial­e, non è nemmeno competenza del Comune di Jesolo. Secondo me non può farlo».

Anche se la minaccia di imporre un ticket a chi per soggiornar­e a Cavallino passa per Jesolo, l’altro sindaco, quello di Jesolo, Valerio Zoggia, la ritiene possibilit­à tutt’altro che remota: «La ztl è un’opportunit­à concreta da considerar­e, lo decideremo dopo uno studio sull’inquinamen­to causato da camper e roulotte. Solo i nostri autobus devono pagare 130 euro di ztl perché per andare a Venezia devono passare per Cavallino? E i loro camper che passano qui?». E in effetti, per chi soggiorna a Jesolo e ha voglia di visitare Venezia in giornata, la strada più veloce è quella che traghetta via acqua da Punta Sabbioni al centro storico veneziano: con passaggio obbligato per Cavallino. E il piccolo Comune, qualche anno fa, per limitare l’impatto ambientale dei pullman turistici che fanno via vai per quel tratto, ha imposto la ztl a pagamento.

Ha imitato ciò che ha fatto Venezia poco prima, imponendo il ticket ai bus turistici che per raggiunger­e Venezia passano per Mestre (dai centocinqu­anta a quattrocen­to euro in base al grado di inquinamen­to del mezzo). E forse ha origine qui movente bellico di sindaco e albergator­i jesolani: la località, questo inverno, ha perso turisti. Quelli che per spendere meno sceglievan­o Jesolo per poi raggiunger­e Venezia, passando per Cavallino, per colpa di ztl e tassa di soggiorno jesolana (ora attiva per tutto l’anno), si sono accorti che non è più così convenient­e. E si sono riversati sui nuovi ostelli mestrini. Merito di una Venezia che gode tra i due litiganti e che, come da volontà del sindaco Luigi Brugnaro, ha deciso di tenersi per sé tutti i turisti, anche quelli low cost, anziché lasciarli sparsi per la provincia. «È una tassa iniqua quella di Cavallino. E il nostro turismo invernale, anche per questo, comincia risentirne» accusa Zoggia. «Invece non incide sul turismo di nessuno - si difende Nesto -, se c’è un problema è quello della viabilità e ben volentieri mi siedo a un tavolo per parlarne, con il collega sindaco e gli organi competenti, in maniera seria».

 ??  ??
 ??  ?? Camper Una carovana sulla strada verso il mare. LA questione è al centro dello scontro
Camper Una carovana sulla strada verso il mare. LA questione è al centro dello scontro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy