Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La notte di Bocelli con Nucci e Fracci per beneficenz­a

L’8 settembre serata di beneficenz­a con Leo Nucci e Carla Fracci

- Matteo Sorio

Era il 2000, capelli e barba un po’ più lunghi rispetto a oggi, in Arena la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. «Da pochi mesi era morto mio padre. Cantare quello spartito in quella condizione psicologic­a fu un’emozione fortissima. È il mio ricordo double-face dell’Arena». Per Andrea Bocelli - un momento così non si dimentica più - l’Arena è qualcosa d’intenso. Di puro, anche.

«Mi è sempre piaciuto pensarla come un teatro in cui si eseguono spartiti d’opera. Nulla contro forme musicali come il pop, che ho fatto e faccio ancora oggi. Però il mio cuore è sempre all’Arena della lirica». Ecco perché Gianmarco Mazzi, amministra­tore unico di Arena Extra, raccontava divertito ieri, seduto vicino a Bocelli (accompagna­to a sua volta dalla moglie Veronica) che «Andrea quando gli ho proposto l’Arena mi ha risposto che sono state fatte troppe cose pop negli ultimi anni e lui non sentiva più il sentimento degli esordi». La sera dell’8 settembre prossimo, in Arena, va in scena «La notte di Andrea Bocelli», momento clou della Celebrity Fight Night Italy, maratona filantropi­ca (i biglietti vanno da 95 a 530 euro, vedi Vivaticket.it) che coinvolge personalme­nte la famiglia Bocelli e tocca la sua quinta edizione raccoglien­do fondi per le iniziative umanitarie sostenute dall’Andrea Bocelli Foundation in Italia e ad Haiti. Un viaggio nell’opera, la musica e il racconto dei libretti, Bocelli accompagna­to dai complessi artistici areniani (coro, orchestra, tecnici) e un elenco di ospiti che per adesso parla, tra gli altri, di Carla Fracci, del mezzosopra­no statuniten­se Isabel Leonard, del soprano russo Aida Garifullin­a, del ballerino classico Sergei Polunin, del baritono italiano Leo Nucci, del musicista e produttore David Foster, e poi voci in duetto con Bocelli, da Smokey Robinson (rhythm & blues) a Brian McKnight (idem), da Reba McEntire (star del country) a Kristin Chenoweth (stella di Broadway); un evento condotto da Milly Carlucci e ripreso dalle telecamere Rai («che coinvolger­anno tutta Piazza Bra nelle riprese», dice Mazzi) per la successiva messa in onda.

Dice, Bocelli, che «questa serata inanellerà titoli immortali dell’opera restituiti come se il pubblico fosse all’interno di un film».

 ??  ?? Voce Andrea Bocelli davanti all’Arena di Verona: l’8 settembre serata speciale del cantante toscano con molti ospiti (Sartori)
Voce Andrea Bocelli davanti all’Arena di Verona: l’8 settembre serata speciale del cantante toscano con molti ospiti (Sartori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy