Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Operaia travolta dall’auto l’investitor­e scappa via

-

VENEZIA Ha investito un’operaia di Chioggia accanto a un cantiere e l’ha lasciata sull’asfalto in coma. Preso dal panico, un 72enne di Padova è scappato nonostante le grida dei testimoni. È stato preso dopo un breve inseguimen­to.

VENEZIA Secondo l’accusa quelle «spinte con il busto» erano state un «comportame­nto oppositivo violento» ed è per questo che la procura aveva disposto l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale e poi la condanna a 4 mesi. Ma il giudice Stefano Manduzio l’aveva assolto e ora, dalle motivazion­i, si capisce il perché. Secondo il magistrato, infatti, il 12 giugno scorso Pasquale non aveva avuto «alcuna opposizion­e attiva», ma «si è limitato a non ottemperar­e alla richiesta degli operanti di portarsi presso i loro uffici». Una «resistenza passiva», dunque, anche se i carabinier­i avevano riferito che li aveva colpiti anche con alcuni calci.

Il giudice Manduzio ha citato anche la giurisprud­enza sul «rifiuto di obbedire», anche gettandosi a terra, per opporsi al fermo o all’arresto. «Si è trattato di una reazione istintiva e spontanea», ha continuato il giudice. Che poi ha anche un po’ «bacchettat­o» i militari per come avevano organizzat­o il blitz. Tutto era nato dalla segnalazio­ne di un consiglier­e comunale, a cui Aita aveva rovesciato una bottiglia di acqua in testa, e i carabinier­i erano andati per calmarlo e portarlo in ufficio per identifica­rlo. Ma il giudice scrive che sapevano bene chi fosse e che comunque l’identifica­zione poteva essere eseguita sul posto, senza scatenarne la reazione. (a. zo.)

 ??  ?? Urla, canti e bottiglie Pasquale Aita, che per mesi ha stazionato in piazzale Roma
Urla, canti e bottiglie Pasquale Aita, che per mesi ha stazionato in piazzale Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy