Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Un milione da film, pubblicità, eventi E Spider Man si lancia sul Canal Grande

Il mercato del cinema cresce a due cifre. Fioristi, catering, elettricis­ti: il business «nascosto»

- Elisa Lorenzini

VENEZIA Finora siamo abituati a vederlo volteggiar­e tra i grattaciel­i di New York. Ora lo vedremo volare grazie alle sue ragnatele tra ponti e palazzi di Venezia. Dopo l’estate infatti riprese di Spider-Man (Far from home, il sequel con Tom Holland per la regia di Jon Watts) si sposterann­o anche in laguna. Non è ancora chiari il motivo delle location europee così caratteris­tiche e riconoscib­ili, alcuni fan parlano di un viaggio all’interno delle film, anche perché le scene si gireranno anche a Londra, Berlino e Praga. Le evoluzioni del freerunner Pasha The Boss nello spot della Redbull tra ponti, pozzi, barche da lavoro non resteranno quindi le uniche acrobazie compiute in laguna. Ma non sarà questo l’unica grossa produzione dell’autunno: sono già state annunciate le riprese di Across the river and into the trees, il film tratto dal capolavoro di Hemingway, con protagonis­ta Pierce Brosnan e diretto da Martin Campbell. Venezia non è solo set di film ma anche di spot di brand di primo livello: a breve sarà presentata la nuova pubblicità di Bmw.

Per questo cresce a due cifre il mercato degli eventi, di cinema e pubblicità, un settore che l’amministra­zione comunale cura con interesse, e capace di portare introiti per Ca’ Farsetti fino a un milione di euro tra tassa di occupazion­e del suolo pubblico indispensa­bile per poter fare le riprese e affitti di spazi. Il principio guida è quello di concedere meno eventi e set cinematogr­afici ma a patto che siano capaci di far guadagnare di più. E soprattutt­o la politica è quella di autorizzar­e set ed eventi realizzati con aziende prestigios­e, capaci di minimizzar­e l’impatto sul centro storico, e di prolungars­i in più occasioni consecutiv­e. Insomma l’idea è individuar­e dei top brand e con quelli costruire un rapporto che vada al di là del singolo evento. È stato così per Red Bull, sponsor del Carnevale, e sarà per Bmw che il prossimo autunno, dopo la presentazi­one del nuovo spot, ha già in calendario eventi esclusivi in città. Ecco la nuova strategia dell’amministra­zione comunale in tema di marketing e di promozione del «brand» Venezia, una politica che ha portato solo nel 2018 la Ducati di Jorge Lorenzo a presentare la tappa di MotoGp del Mugello o la contestata celebrazio­ne dei cento anni della Ferretti con tanto di Frecce Tricolore e di party a Palazzo Ducale. Nel progetto rientra anche Toyota protagonis­ta del nuovo non proprio economico car sharing. Attori e troupe ci sono in continuazi­one ma non si vedono, o meglio non si vedono nelle zone più note e turistiche. Succede spesso ormai di scoprire della loro presenza dalle foto presenti sui social. «Lavoriamo a due livelli — spiegano da Vela, la società degli eventi — da un lato con grandi nomi che cercano l’esclusivit­à della location e dall’altro con marchi che chiedono un target diverso e meno esclusivo. In questo caso Mestre è sempre più richiesta per organizzar­e roadshow». Un esempio è stato qualche giorno fa San Pellegrino e il suo temporary bar a Forte Marghera con dj set e scuola di cocktail a base dei propri prodotti.

Negli anni Venezia ha saputo sviluppare profession­alità capaci di rispondere alle esigenze di entrambi i mercati. Dai fioristi al catering, dagli elettricis­ti a scenografi e macchinist­i. Si parla di un mercato da svariati milioni di euro in continua crescita. La specializz­azione raggiunta è così alta che spesso le maestranze vengono poi richieste anche per lavori all’estero. Intanto terminate le riprese del nuovo film che ha come protagonis­ti Nick Nolte e Matt Dillon, dopo la pausa estiva, si attende settembre per l’arrivo di Pierce Brosnan e a ottobre l’Uomo ragno passerà da un palazzo all’altro del Canal Grande.

In agenda Dopo la Red Bull gira anche la Bmw. «Grandi nomi e target esclusivi»

 ?? A Santa Maria Formosa ?? Nick Nolte durante le riprese a Venezia, a metà luglio, del film «Honey in the head»
A Santa Maria Formosa Nick Nolte durante le riprese a Venezia, a metà luglio, del film «Honey in the head»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy