Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Si tuffa dal pontile e rischia la paralisi L’Usl: «Più prudenza»

-

Si è tuffato dal pontile senza pensare che l’acqua poteva essere troppo bassa e ha finito per battere la testa. Un ragazzo di 22 anni adesso è ricoverato all’ospedale Dell’Angelo di Mestre a causa di una lesione alla colonna cervicale.

Il giovane, turista straniero, ieri mattina ha deciso di tuffarsi per fare il bagno in mare a Cavallino Treporti e quando è arrivato il momento di risalire si è trovato in difficoltà. A raggiunger­lo per primi, poco dopo, sono stati gli operatori del punto di primo soccorso della località turistica, che lo hanno stabilizza­to. Il giovane è stato trasportat­o in elisoccors­o all’ospedale, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamen­ti del caso. Ha rischiato grosso, ma non si trova in pericolo di vita.

Come lui, altri turisti stranieri nelle scorse settimane hanno riportato gravi conseguenz­e dopo essersi tuffati in acqua dai pontili, in particolar­e a Jesolo. Qualcuno ha rischiato la paralisi ma la maggior parte di loro si è ripresa con il passare del tempo, anche se il rischio di conseguenz­e irreversib­ili è sempre dietro l’angolo. Il Comune e l’azienda sanitaria del Veneto orientale, insieme agli operatori turistici, da tempo promuovono iniziative e campagne di sensibiliz­zazione su questo tema. (e. bir.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy