Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, si alza il sipario sulla Coppa

Prima gara ufficiale per mister Vecchi sulla panchina lagunare contro il temibile Sud Tirol

- Dimitri Canello

VENEZIA Caldo (davvero tanto), rifinitura sul far della sera e il timore di poter vivere una domenica difficile. Sarà una prima ufficiale ricca d’insidie, quella che attende oggi il Venezia al Penzo contro il SudTirol. Fischio d’inizio alle 20 e tanta voglia di cominciare con il piede giusto la Coppa Italia, conquistar­si la trasferta a Frosinone per poi proiettars­i subito in clima campionato: «La conta per i convocati e la formazione che scenderà in campo – spiega l’ex di turno Stefano Vecchi – è fatta con un obiettivo ben preciso: cercare di fare una conta che ci permetta allo stesso tempo di non rischiare e di schierare la miglior formazione possibile. Il SudTirol l’ho allenato, parte da una base importante ed è stata semifinali­sta playoff lo scorso anno. So che tipo di ambiente è e cosa può dare, si riesce a lavorare con tranquilli­tà e costruendo qualcosa di duraturo e non limitato alla singola stagione. Vogliamo cercare di andare avanti, passando un altro turno, faremo la miglior prestazion­e possibile».

Per il Venezia è una sorta di anno zero dopo le meraviglie dell’era Inzaghi: «É un po’ così – ammette Vecchi - quando mi avete chiesto quali sono gli obiettivi ho ricordato che presidente e società sono stati molto chiari. Facciamo i passi e coltiviamo un sogno, l’exploit che abbiamo fatto l’anno scorso non sarà facile ripeterlo. Quest’anno dobbiamo eventualme­nte costruire

 Facciamo i passi e coltiviamo un sogno. Vogliamo passare il turno

le basi per riprovarci l’anno prossimo, se non dovessimo riuscire nell’attuale campionato al traguardo grosso». Qualche problema di formazione al “Penzo” anche per il SudTirol: non saranno certamente della partita gli infortunat­i Tait e Crocchiant­i, in forte dubbio anche Della Giovanna, che in un fortuito scontro di gioco con il compagno di squadra Oneto ha rimediato contro l’Albalonga una ferita lacero-contusa alla fronte per la quale gli sono stati applicati 10 punti di sutura. Possibile ma non certo il rientro in squadra di Berardocco, che nelle ultime settimane ha lamentato fastidi di natura muscolare.

 ??  ??
 ??  ?? Bentivogli­o sarà il regista del Venezia
Bentivogli­o sarà il regista del Venezia
 ?? Esordio ?? Prima gara per mister Vecchi
Esordio Prima gara per mister Vecchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy