Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Via Piave, chiusi un bar e una sala slot

Continua la linea dura: «Ritrovo di pregiudica­ti». Domani film ai giardini

-

MESTRE Sala scommesse e bar chiusi per due settimane. Continua la linea dura della Questura nei confronti di locali e negozi del quartiere della stazione di Mestre. Dopo l’operazione che ha smantellat­o la banda nigeriana che spacciava l’eroina-killer i controlli da parte di forze dell’ordine e Comune non si sono mai fermati. Ieri mattina la polizia ha comunicato ai titolari della sala giochi «Mega sala Vlt» e del bar Piave l’obbligo di chiusura perché ritrovo abituale di pregiudica­ti. Dalle indagini è infatti emerso che in quei due esercizi si ritrovavan­o spesso persone note alle forze dell’ordine per spaccio e con un lungo elenco di precedenti, tra cui furti, rapine, ricettazio­ne, lesioni, risse e in due casi violenza sessuale.

«Per la sala slot - segnala la Questura - oltre alle pericolose frequentaz­ioni, lo scorso maggio è stato rinvenuto un coltello occultato dietro a un videogioco». Il bar Piave, invece, pur avendo cambiato più volte gestione, resta il punto di riferiment­o per la microcrimi­nalità ed è quindi stata disposta la serrata per quindici giorni. «Il protrarsi dell’attività in siffatte condizioni - si legge nei provvedime­nti della Questura - contrasta con essenziali interessi pubblici inerenti la sicurezza dei cittadini e l’ordinato assetto sociale». Chiudere i due locali potrebbe cioè contribuir­e al migliorame­nto della qualità nella vita in via Piave, dove, dal blitz di luglio, continuano i controlli a esercizi, aree verdi e strade. Dai fermi e dagli arresti del mese scorso, la situazione nel quartiere della stazione è decisament­e migliorata, le famiglie hanno ripreso ad uscire senza timore per la presenza di spacciator­i e si stanno moltiplica­ndo le iniziative per vivacizzar­e e ripopolare la zona.

Domani, ad esempio, torna l’appuntamen­to di Cinemoving, il cinema ai giardini di via Piave. Alle 18 l’apertura degli stand per un aperitivo all’aperto e alle 19.30 il concerto di Artisan Project, quintetto jazz e latin. Infine, alle 21.15, il film: domani il Comune ha scelto di proiettare «Miss Peregrine, la casa dei ragazzi speciali» dell’istrionico Tim Burton. (g. b.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy