Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, i calendari già lunedì Ufficiale il campionato di B a 19

Il direttore generale Scibilia: «Speriamo si possa iniziare per il 25 agosto»

- Dimitri Canello

VENEZIA Dai rumors, alla svolta ufficiale. Serie B a 19 squadre, con un turno di riposo e numero dispari di partecipan­ti, ma soprattutt­o calendari lunedì prossimo 13 agosto alle 19 nella sede di via Rosellini della Lega Calcio. È di ieri la decisione della Lega di Serie B che, di fatto, usa il pugno duro e toni molto alti per replicare alle squadre che si sentono “defraudate” di un ripescaggi­o che già assaporava­no.

Tanto che a Catania era già andata in scena la festa promozione. Un comunicato chiarissim­o, quello diffuso dal presidente della Lega di Serie B Mauro Balata, che recita quanto segue: «La Lega B comunica che i calendari del campionato Serie BKT 2018/19 saranno resi noti a Milano, nella sede di via Rosellini, lunedì alle ore 19 con l’organico previsto a 19 squadre. La Lega B, inoltre, si riserva ogni azione in ogni sede nei confronti di tutti coloro che si sono resi e si renderanno responsabi­li di condotte e comportame­nti e azioni antigiurid­iche, illegittim­e e pregiudizi­evoli nei confronti della Lega e/o delle società associate».

Un chiaro monito di fronte ai ricorsi che, puntualmen­te, pioveranno contro questa decisione. Per la quale, pare, sono stati trovati gli appigli legali per pararsi le spalle: «Il sistema ha dimostrato di non saper sostenere 22 squadre – spiega il direttore generale del Venezia Dante Scibilia – quanto a noi abbiamo votato come il resto delle squadre appartenen­ti alla Lega. Ci saranno sicurament­e dei ricorsi, la situazione è abbastanza tesa e credo che non sia normale che il 10 agosto stiamo ancora qui a parlare di quando inizierà il campionato e se ci saranno 22, 20 o 19 squadre. Sicurament­e il fatto di avere un turno di riposo non è il massimo, ma speriamo che non ci siano altri intoppi e che si possa iniziare come da calendario nella data prevista. Mancherebb­ero due settimane, vediamo se le scadenze verranno rispettate».

Nel frattempo nella giornata di ieri è stato presentato Evans Soligo come neo componente dello staff societario accanto al responsabi­le dei progetti internazio­nali Paolo Poggi e al responsabi­le del settore giovanile Mattia Collauto. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ecco una nuova avventura per l’ex capitano: «Ringrazio il presidente Tacopina per questa opportunit­à – ha detto Soligo - credo di poter imparare da due persone che hanno dato tanto a questa società come Collauto e Poggi. Cercherò di capire quale sarà la mia strada per il futuro. Sarò una spalla per seguire i segreti del dietro le quinte, cosa che già da giocatore cercavo di capire ».

Novità societarie Evans Soligo neo componente dello staff societario a fianco di Poggi e Collauto

 ??  ?? Il nuovo Venezia di mister Stefano Vecchi pronto per la stagione in serie B
Il nuovo Venezia di mister Stefano Vecchi pronto per la stagione in serie B

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy