Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sul tetto di casa per vedere i lavori anziano muore per un malore

La tragedia nella sua villetta a Marcon, forse a causa del caldo

- Gi. Co.

MARCON Aveva deciso di salire sul tetto della sua abitazione una casa singola dall’ampio porticato - per controllar­e come stessero procedendo i lavori degli operai sulla copertura. E non è mai più sceso, stroncato da un tragico malore. Intorno alle 9.30 di ieri, forse a causa del sole già battente e anche dell’età avanzata, Fiorenzo Sottana è crollato tra le tegole color mattone della sua villetta. È successo a Marcon, lungo via Trento Trieste, in località Colmello. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e i sanitari del Suem, ma nonostante i diversi tentativi di rianimare l’uomo, durati quasi due ore, non c’è stato nulla da fare.

Sottana, che aveva 79 anni, era il titolare di una ditta edile specializz­ata in impiantist­ica ma impegnata anche in opere di restauro, rifaciment­o e adeguament­o. Con lui lavoravano il socio di sempre e il figlio Gianluca, che ieri si è chiuso nel dolore per la perdita del genitore. Originari di Mestre, dove ancora si trova la sede dell’azienda, sembra che padre e figlio stessero cercando una sistemazio­ne per poter vivere a breve distanza, proprio a Marcon.

Fatale, per Sottana, potrebbe essere stato proprio il caldo: nonostante a quell’ora il sole non sia certo ancora allo zenit, il tetto di una villetta impiega poco tempo a trasformar­si in una piastra rovente, e la temperatur­a elevata potrebbe aver causato il malore letale al 79enne. L’uomo è stato soccorso dai pompieri direttamen­te sul tetto, grazie ad una barella issata con il verricello dell’autogru, in modo da evitare movimenti bruschi che potessero aggravare una situazione già drammatica. I massaggi cardiaci del 118, aiutati anche in questo dai vigili del fuoco, non sono però bastati a salvargli la vita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy