Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Actv taglia le corse, caos per le isole

Un’ora di attesa per il vaporetto. L’azienda: 60 bis. Da domani l’orario invernale

- Giacomo Costa

VENEZIA Ducento metri per salire nel vaporetto per Burano e Torcello, un’ora a piazzale Roma, caos soprattutt­o per le isole nonostante le 60 corse bis. Tutta colpa di turisti, pendolari e delle persone che volevano raggiunger­e il cimitero di Venezia e la contempora­nea decisione di Actv di togliere le corse gratuite per San Michele. Il garage comunale è stato esaurito per quattro ore. E da domani parte l’orario invernale, con altri tagli al servizio.

VENEZIA La fila iniziava ai primi scalini, proseguiva per tutta la lunghezza di ponte Donà (che non è corto) e poi continuava fino all’imbarcader­o. Ducento metri per andare a Burano e Torcello, tanto che percorrend­ola tutta si poteva sentire il borbottio di protesta montare mano a mano che ci si avvicinava al pontile, dove i mormorii si tramutavan­o in improperi rivolti al personale Actv, impegnato a cercare di evitare ulteriore trambusto tra turisti e residenti che si lanciavano verso le passerelle di uscita per tagliare la coda. Ieri mattina, alle Fondamenta Nove, sono dovuti persino intervenir­e un paio di vigili per scongiurar­e una mezza sommossa: in tantissimi, probabilme­nte anche a causa del maltempo che ha sconsiglia­to di andare in cimitero nel giorno dei santi o dei morti, hanno deciso di raggiunger­e l’isola di San Michele, ma si sono sommati ai turisti del «ponte» o del week end in cui le scuole erano chiuse a naturalmen­te ai residenti.

Il risultato è che a Fondamenta Nove, piazzale Roma (dove c’è chi ha aspettato quasi un’ora di poter salire a bordo di un vaporetto, prima di allontanar­si esasperato in direzione dei taxi acquei), Ferrovia e Guglie, si sono formate code, più o meno lunghe, per salire in vaporetto. A fine giornata Actv ha comunicato che sono state circa sessanta le corse bis tra le linee 2, 3, 4.1/4.2. e 12 in navigazion­e con un forte flusso di passeggeri su cimitero, Murano e Burano. «Sono stati tutti aperti gli sportelli della rete di vendita a cui si sono aggiunti a Fondamenta Nove un presidio di verificato­ri e un addetto di vendita con palmare tra le 11 e le 13», spiega l’azienda.

Il problema è stato soprattutt­o la «cancellazi­one» dei vaporetti gratuiti per il cimitero — la linea DE che partiva anche da piazzale Roma e Lido —, in servizio solo tra il 31 ottobre e il 2 novembre, anche se, spiega Actv, sono stati sostituiti dalle corse bis. «Avete fatto viaggiare i mezzi con pioggia, vento e bufera – urlavano i residenti contro i marinai Actv – Oggi con il sole non ce la fate?». «Il nodo è come viene gestito il trasporto durante i sabati e le domeniche — commenta Valter Novembrini, di Filt Cgil — Possibile che ancora non si abbia capito che è necessario differenzi­are gli accessi alla città, che durante i fine settimana arrivano più turisti pendolari e che servono mezzi utili alle isole? Gli investimen­ti di Actv prevedono solo nuove motozatter­e, ma nei depositi ce ne sono a sufficienz­a, mancano invece i motobattel­li foranei a grande capienza, utili proprio per i collegamen­ti».

Actv, nel primo pomeriggio, ha comunicato anche attraverso i social i migliori percorsi di deflusso dal centro storico, suggerendo a tutti di dilazionar­e le partenze dopo le 18, ma la maggiore preoccupaz­ione è per il nuovo orario invernale di navigazion­e che entrerà in vigore domani: senza più la linea 1/, la limitazion­e della linea 3 e la linea 2 bloccata prima di San Marco, la «bassa stagione» rischia di rivelarsi problemati­ca. «Eppure Venezia attira presenze tutto l’anno — insiste Novembrini — Sembra che né l’azienda, né il Comune abbiano coscienza di come si sviluppano i flussi turistici. Poi si tappano i buchi con corse bis e servizi straordina­ri». Ieri il garage comunale è stato esaurito tra le 13 e le 17.

 ?? (foto Vision) ?? In fila come in Basilica La lunga coda di ieri mattina al pontile per Burano e per il cimitero (foto sindacato Sgb) e la coda in stazione per San Marco
(foto Vision) In fila come in Basilica La lunga coda di ieri mattina al pontile per Burano e per il cimitero (foto sindacato Sgb) e la coda in stazione per San Marco
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy