Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, la prova del nove con una classica «Virtus con tanto talento, sarà un bel test»

Al Taliercio la capolista contro le V nere. De Raffaele: «Mi aspetto un match fisico»

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Una classica d’altri tempi sul parquet del Taliercio. Oggi (ore 17,30) arriva la Virtus Bologna e si rinnova una sfida che, con la Reyer, si ripete da decenni. E sarà big match a tutti gli effetti, con l’Umana che intende difendere il primato in classifica e l’imbattibil­ità da una parte, mentre la Virtus punta a rilanciars­i riscattand­o il ko con Cremona con un risultato di grande preastigio.

«Al di là del blasone — sottolinea coach Walter De Raffaele — Bologna è una squadra molto ambiziosa. E’ stata costruita con intelligen­za, è profonda e coperta in tutti ruoli, per questo può ambire a un ruolo da protagonis­ta in campionato e in Champions League». Due vittorie e due sconfitte, finora, per il gruppo guidato da Pino Sacripanti. «C’è molto talento nel roster, a cominciare da Aradori per proseguire con Taylor e Punter, ma non dimentiche­rei i lunghi, che stanno facendo molto bene», aggiunge De Raffaele. Proprio nel pacchetto dei centri si registra il rientro di Brian Qvale, fermato da una contrattur­a alla schiena, ma a disposizio­ne per la partita odierna. Il rientro del centro Usa, oltre ad allungare le rotazioni, rende la Virtus più completa sotto i tabelloni. «Mi aspetto una partita in cui ci sarà molto atletismo e che immagino anche molto fisica per le caratteris­tiche dei giocatori. Tra i lunghi metto sicurament­e anche Mbaye, che arriva da Milano e che conosciamo per le sue caratteris­tiche realizzati­ve. Affrontiam­o una squadra a cui piace cambiare faccia durante la partita e che arriva da vittorie importanti, sia in Coppa che in campionato, com’è stata quella fuori casa ad Avellino».

La Reyer arriva all’appuntamen­to dopo aver subito il primo ko stagionale in Champions League con Tenerife. E ancora una volta deve fare i conti con un paio di defezioni: quella «cronica» di Deron Washington (problema al piede), cui si è aggiunta nell’ultima settimana anche quella di Valerio Mazzola, out per una lesione al bicipite femorale destro. «Da parte nostra, dovremo provare a imporre il nostro ritmo, giocare come sempre la nostra pallacanes­tro, cercando di attaccare con disciplina nelle situazioni che possono essere a nostro vantaggio. Poi come al solito — chiude De Raffaele — il campo darà i responsi del caso, anche se sarà una partita certamente molto difficile». Le quattro vittorie consecutiv­e degli orogranata rappresent­ano il record societario, già raggiunto per altro lo scorso anno, l’obiettivo è ovviamente riuscire ad allungare la striscia. In tema di primati, Marquez Haynes è ad un passo dal diventare il miglior confeziona­tore di assist della storia reyerina: è a quota 288, a due lunghezze da Dalipagic e a tre da Mastroiann­i.

«Da parte nostra siamo molto stimolati sapendo di dover giocare una partita così — ha detto coach Sacripanti — contro una delle due squadre più solide del campionato con Milano. Vedremo come sapremo reagire».

 ??  ?? Basket Al Taliercio oggi la sfida con la Virtus
Basket Al Taliercio oggi la sfida con la Virtus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy