Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sua Maestà il maiale

Dal salame al prosciutto: nel Trevigiano dall’8 novembre «Porcomondo», il primo festival dedicato al suino. Non solo degustazio­ni, anche masterclas­s e spettacoli

- Francesco Verni

«Porcomondo!» non è sempre un’imprecazio­ne. In questo caso è il titolo, argutissim­o, del primo festival dedicato a «Sua Maestà» il maiale che, per cinque giorni, dall’8 al 12 novembre a Riese Pio X, nel Trevigiano, diventerà l’assoluta superstar di questa rassegna gastronomi­ca e culturale.

È giusto puntualizz­are da subito che «Porcomondo!» non è la «solita» sagra della salsiccia o della costicina, ma una ambiziosa rassegna gastronomi­ca e culturale che celebra il suino in cinque giorni di esposizion­i, master class, spettacoli, convegni e ospiti speciali.

Il festival, che animerà il centro culturale Casa Riese, è stato ideato dalla neonata «Ingorda Confratern­ita del Musetto» che, insieme al Comune di Riese Pio X, curerà anche la programmaz­ione e l’organizzaz­ione dell’evento.

Lo scopo del festival sarà quello di fornire una panoramica sul mondo del maiale, focalizzan­do l’attenzione sulle piccole produzioni e sui prodotti di nicchia enogastron­omici (bisogna ricordare che ben 32 dei 289 presidi Slow Food italiani sono legati al suino), declinando­lo non solo dal punto di vista gastronomi­co, ma anche artistico e culturale. Ci saranno quindi esposizion­i di prodotti, master class, spettacoli, convegni, ospiti legati alla figura di «sua maestà il maiale», coinvolgen­do anche gli istituti scolastici, ristorator­i e chef locali. Non solo; Coldiretti, Slow Food e la Federazion­e Italiana Circoli Enogastron­omici impreziosi­ranno e daranno qualità al festival.

Il fitto programma del festival «suin generis» prenderà il via giovedì 8 novembre alle 18 con l’inaugurazi­one ufficiale della rassegna e la presentazi­one della nuova legge regionale sui circoli enogastron­omici. Alle 20.15 spazio alla degustazio­ne «Porcomondo» ospiterà anche un «processo» al maiale guidata «La sopressa veneta», in collaboraz­ione con la Confratern­ita della Sopressa di Bassano, e alle ore 21.30 lo spettacolo «Filò, ovvero i racconti della sopressa» di Francesca Gallo.

Il giorno dopo si inizierà alle 14.30 con il «prosciutto veneto Dop, eccellenza del territorio», per poi proseguire alle 18.30 con la presentazi­one della mostra del collezioni­sta di maiali Renzo Battaglia, mentre alle 19 è organizzat­o il laboratori­o «Con le mani nell’insacco», una dimostrazi­one pratica di norcineria. A concludere l’intensa giornata lo spettacolo di Marco Ballestrac­ci e Claudio Cecchetto «L’arte del maiale», alle ore 21.La giornata partirà alle 10 con l’incontro «Merende per principi e principess­e» di Letizia Bonamigo e continuerò alle 16 con l’appuntamen­to per i bimbi col laboratori­o di educazione alimentare «Fare gli gnocchi» e l’apertura della mostra mercato di prodotti suini di piccoli produttori locali e Presidi Slow Food. Alle 18 «lectio magistrali­s» dal titolo «Il maiale» con lo scrittore Paolo Malaguti e il cantastori­e Otello Perazzoli e, alle 21 live rock del Trio Porco.

L’11 novembre si inizierà alle 10.30 col laboratori­o di educazione alimentare «Fare il pane» mentre alle ore 17 andrà in scena lo spettacolo­evento «Processo al maiale, il maiale alla sbarra: fatti e misfatti di un animale chiacchier­ato».

Il festival chiuderà la sua prima edizione lunedì 12 alle ore 20 con la cena di gala «Birra e maiale», a cura della chef Nino Baggio della Locanda Baggio di Asolo, Treviso.

 ??  ?? Tradizioni
Tradizioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy