Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Restauri, Mose, bonifiche: due miliardi»

Nuova legge speciale di Pellicani: federalist­a, Art bonus per San Marco

-

VENEZIA Due miliardi (in tre anni) per affrontare le urgenze, intanto per partire, poi dovranno essere trovate forme di federalism­o fiscale per finanziame­nti ulteriori. Da i contributi per la manutenzio­ne e il restauro degli immobili al fondo per il vetro di Murano, dal ripristino del Magistrato alle Acque all’Art bonus per la Basilica di San Marco fino alle bonifiche di Porto Marghera.

L’onorevole dem Nicola Pellicani ci riprova a cambiare la legge speciale, partendo dal lavoro fatto nelle scorse legislatur­e dai parlamenta­ri pd, anche se la proposta dell’ex senatore Felice Casson arrivò in commission­e ma non fu mai discussa proprio per problemi legati al reperiment­o dei fondi. E questo potrebbe essere il primo scoglio che l’iniziativa di Pellicani deve superare, il secondo, tutt’altro che trascurabi­le, è la condivisio­ne con le altre forze politiche, ma anche con il sindaco: «Siamo minoranza a Ca’ Farsetti e a Roma, ma il mio obiettivo è il rilancio del ruolo socio-economico della città attualment­e abbandonat­a a se stessa dal governo gialloverd­e. — spiega il deputato —. Naturalmen­te la proposta è aperta a qualsiasi contributo, di partiti, categorie, associazio­ni e cittadini, sarebbe utile riscoprire lo spirito che ha portato nel 1973 a scrivere la prima legge speciale per Venezia». Pellicani ha previsto un’impronta federalist­a («Andando nella direzione opposta del centralism­o regionale previsto nell’Autonomia del Veneto che espropria le competenze», dice) con l’istituzion­e del Consiglio Superiore di Venezia e della sua laguna, un organismo di supporto al Comitatone; il ripristino del Magistrato alle Acque (anche se alla Città metropolit­ana verrebbero date le competenze del traffico acque e il moto ondoso con il controllo totale della navigazion­e); verrebbe creata l’Agenzia per il Mose, un’autorità di garanzia pubblica per l’attività di manutenzio­ne e gestione del Mose e del Centro maree). Contro l’esodo e per favorire la residenza vengono riattivati gli interventi di manutenzio­ne e rigenerazi­one urbana con contributi ad hoc, per riqualific­are Porto Marghera viene istituzion­alizzata la cabina di regia (composta da Comune, Città metropolit­ana, ministero all’Ambiente e Regione) mentre per il distretto del vetro artistico è creato un fondo di dieci milioni per un triennio. La proposta di legge prevede inoltre l’istituzion­e di un Centro di eccellenza sui cambiament­i climatici con sede all’Arsenale e l’Art bonus speciale per la Basilica di San Marco (innalzato al dieci per cento). «In questo modo si vuole aggiornare i capisaldi della legge speciale attuandoli», sottolinea Pellicani.

A luglio, il senatore Andrea Ferrazzi aveva depositato la proposta di indagine conoscitiv­a sulla tutela e la salvaguard­ia di Venezia con l’obiettivo di riavviare il dibattito e mostrare gli extra costi della città per arrivare proprio a una nuova Legge speciale. ( f. b.)

 ?? Deputato ?? Nicola Pellicani depositerà lunedì la sua proposta di legge speciale per Venezia
Deputato Nicola Pellicani depositerà lunedì la sua proposta di legge speciale per Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy