Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Stasera all’Euganeo Italia-Australia

Il capitano Ghiraldini guiderà gli azzurri nel Test Match «Teniamo palla e finalizzia­mo le poche chance che avremo»

- Pistore

PADOVA Il sogno è quello di soverchiar­e un pronostico a senso unico. Oggi l’Italia del rugby torna in Veneto e lo fa, come da tradizione negli ultimi anni, all’Euganeo di Padova per il Cattolica Test Match contro l’Australia, una formazione che gli azzurri non sono mai riusciti a battere. Dopo il kick-off alle 15 (diretta tv su DMax) la squadra del ct Conor O’Shea combatterà al fianco di 25mila appassiona­ti pronti a trascinare Ghiraldini e compagni verso una meta, un drop o una touche che potrebbe cambiare il destino della palla ovale tricolore.

Il Capitano

Padovano di nascita, petrarchin­o di tradizione, Leonardo Ghiraldini nei test match di novembre (l’ultimo con gli All Blacks sarà sabato prossimo a Roma) si è ritagliato il meritato ruolo di capitano. Ceduti momentanea­mente i gradi dall’infortunat­o Parisse, il 33enne tallonator­e ieri ha diretto il Captain’s run, la rifinitura sul prato teatro oggi della battaglia. «Vincere una settimana fa a Firenze con la Georgia (28-27) è stato importante per una questione di ranking. Con l’Australia per qualità e modo di giocare è tutta un’altra partita. Loro stanno vivendo un momento difficile ma le qualità non si discutono. Per noi sarà fondamenta­le la difesa, dobbiamo tenere il pallone e finalizzar­e le poche opportunit­à che ci verranno concesse. Loro amano muovere

Viabilità e sicurezza Logistica «speciale» per il match e sistema di sicurezza imponente nella zona dello stadio

l’ovale, la battaglia davanti diventa imprescind­ibile. Siamo pronti a sfruttare la confidenza che arriva dalla gara con la Georgia».

Le formazioni

O’Shea rispetto alla vittoria del Franchi muta solo una pedina: Haywars al posto di Sperandio in una staffetta tutta made in Treviso. I Wallabies hanno dovuto fare un altro cambio rispetto al XV annunciato giovedì dal ct Cheika: il forfait per un problema muscolare dell’ala Petaia apre la strada a Koroibete. Queste le formazioni in campo dal primo minuto con gli azzurri che schierano ben nove Leoni provenient­i dal Benetton Treviso, insieme alle Zebre una delle due franchigie azzurre in Pro14 «serbatoio» naturale dell’Italrugby tanto nei test match quanto nelle uscite ufficiali: Hayward, Benvenuti, Allan, Tebaldi, Steyn, Negri, Budd, Zanni e Ferrari.

Pubblico

L’accoglienz­a dei tifosi sarà di quelle speciali, con fiumi di birra e cori che caratteriz­zano tutte le apparizion­i della Nazionale in attesa degli inni cantati. I botteghini dello stadio verranno aperti dalle 9.30 e si potranno acquistare i biglietti fino alle 15. Sono attesi circa 25mila spettatori. Alle 10 aprirà il «villaggio terzo tempo» nel parcheggio Nord con la musica e gli spettacoli che proseguira­nno fino alle 20.

Accessi e viabilità Imponente il servizio di sicurezza. Ieri il tavolo tecnico in questura a Padova ha disposto controlli accurati da parte delle unità dell’anti terrorismo e della Digos. Impegnati anche i reparti mobili e i battaglion­i dei carabinier­i che verranno affiancati da 230 addetti alla sicurezza. L’area intorno allo stadio sarà monitorata costanteme­nte. Il parcheggio Nord dell’Euganeo è riservato agli scooter e alle biciclette, mentre i posti auto adiacenti all’impianto andranno a esauriment­o. Dalle 11 sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta dal park di via Giacomelli a Limena (consigliat­o per chi arriva dall’autostrada), dal Tribunale, dal Boschetti, da via Sarpi e dal Central Park.

 ??  ??
 ??  ?? Bandiera Leonardo Ghiraldini porta la palla contro la Georgia: oggi il padovano sarà capitano nel «suo» Euganeo
Bandiera Leonardo Ghiraldini porta la palla contro la Georgia: oggi il padovano sarà capitano nel «suo» Euganeo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy