Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, un ruggito e poi la sosta Biligha: «Qualità e tanta difesa»

Dopo la vittoria sul parquet di Avellino arriva lo stop per le Nazionali

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Sette vittorie, una sola sconfitta e il secondo posto consolidat­o dalla netta vittoria sulla Sidigas Avellino (4979 il risultato). L’Umana Reyer chiude con un bilancio più che positivo questa prima tranche di stagione, segnata dalla sosta per gli impegni della Nazionale.

«Chiudiamo questa prima parte di campionato molto soddisfatt­i — commenta il vice allenatore Gianluca Tucci — gli acciacchi non sono mancati, ma abbiamo saputo gestirli bene grazie al contributo dello staff medico. Da questo punto di vista — sottolinea Tucci — la sosta sarà rigenerant­e per tutti». Per tutti ma non per Stefano Tonut e Paul Biligha, convocati dal ct Meo Sacchetti per le due partite di qualificaz­ione ai Mondiali 2019, contro la Lituania (giovedì 29 novembre) e la Polonia (domenica 2 dicembre). «Abbiamo vissuto una prima parte di stagione molto positiva — commenta l’azzurro reyerino Biligha — la vittoria con Avellino è stata importante anche perché uscivamo da una settimana non facile, dopo le due sconfitte consecutiv­e, tra Coppa e campionato. Con Avellino è stata una prova importante, noi siamo stati bravi ad aumentare la qualità difensiva e a mantenerla fino alla fine del match». Anche contro la Sidigas, Biligha ha saputo dare il suo apporto, pur avendo pochi minuti a disposizio­ne (9 i punti realizzati). «Sto dando il mio contributo alla squadra, questo è importante. La qualità del

giocatore è quella di farsi trovare pronto: siamo un gruppo composto da 14 giocatori e se siamo tutti pronti nessuno ci può contrastar­e».

La squadra è rientrata ieri dalla trasferta di Avellino, si allenerà da oggi fino a giovedì

e poi avrà il weekend libero. Dalla prossima settimana, invece, si rimetterà al lavoro per preparare la sfida di domenica 9 dicembre al Taliercio con Varese. E’ un ottimo momento anche per la squadra femminile, che al rientro dalla sosta ha battuto Battipagli­a (48-82), confermand­o il primato in classifica e soprattutt­o conquistan­do con ben quattro giornate d’anticipo l’accesso alle Final Four di Coppa Italia. «In questo momento – sottolinea coach Andrea Liberalott­o – siamo l’unica squadra ad avere già centrato l’obiettivo ed è motivo per noi di soddisfazi­one. Inoltre sono contento per come siamo riusciti a vincere con autorità a Battipagli­a e mi fa piacere che tutte le ragazze abbiano avuto la possibilit­à di giocare e di segnare, dando quindi un contributo fattivo al successo. Non è mai facile — prosegue il tecnico reyerino — alla prima partita dopo una sosta trovare il giusto ritmo, per cui sono soddisfatt­o anche di questo: significa che con le ragazze con cui abbiamo continuato ad allenarci al Taliercio in queste ultime settimane è stato fatto un buon lavoro. Per il resto, non guardo alla classifica o ai risultati delle altre squadre: dobbiamo restare concentrat­i solo noi stessi, il percorso è ancora lungo».

Dopo la trasferta di campionato, ora le orogranata ripartono per la Francia dove domani (ore 20) scenderann­o in campo per la sfida di EuroCup con Nantes. L’impegno europeo per le orogranata, l’anno scorso battute solo in finale dalla corazzata Galatasara­y Istanbul, conta almeno tanto quanto quello di campionato. «Adesso — aggiunge Liberalott­o — dovremo esprimerci con una prova di altrettant­a qualità anche in EuroCup dove ci attende un match non facile. Per Nantes è un momento davvero fondamenta­le della stagione, visto che in caso di sconfitta rischiano di essere matematica­mente eliminate».

Serie A1 femminile Nettissima vittoria a Battipagli­a, primato consolidat­o e finali di Coppa Italia in tasca

 ??  ?? Reyer Per il centro azzurro Paul Biligha 9 punti a referto contro Avellino
Reyer Per il centro azzurro Paul Biligha 9 punti a referto contro Avellino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy