Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Alis», a Padova i migliori atleti del Cirque du Soleil

Da domani a domenica a Padova il «dream team» di artisti del Cirque du Soleil La protagonis­ta si esibirà a occhi bendati a 9 metri d’altezza tra i giochi di luce

- Verni

Emozionare, sorprender­e, divertire e far sognare sempre di più. È questo l’obiettivo de Le Cirque World’s Top Performers che, nonostante i 130mila biglietti venduti negli ultimi due anni e i sold out in mezzo mondo, ha deciso di rinnovare cast e performanc­e per il suo Alis Christmas Gala che sarà al Gran Teatro Geox di Padova domani alle 21.30, sabato in doppia replica alle 16.30 e 21.30 e domenica alle 16.30 (info www.zedlive.com). Tra le novità una colonna sonora originale composta dai musicisti La Femme Piège e da due artisti del cast che sul palco si esibiranno dal vivo come Rose Winebrenne­r, cantante e musicista, e Guilhem Desq, compositor­e e suonatore di ghironda.

Nuove saranno anche le scenografi­e che porteranno la firma dell’artista contempora­neo Ugo Nespolo, così come gli effetti speciali e le luci, completame­nte ridisegnat­e, di Alessandro Verazzi, light designer di livello internazio­nale. La narrazione, il file rouge che unisce le performanc­e del «dream team» di artisti provenient­i dal nouveau cirque e dal Cirque du Soleil, resta anche per questo 2018 il viaggio immaginari­o alla scoperta delle qualità umane, ispirato dalla letteratur­a fantastica dell’‘800 e in particolar­e da Alice nel Paese delle Meraviglie. Il tutto raccontato con artisti che eccellono in specialità come equilibris­mo, contorsion­ismo, trapezio, acrobatica, giocoleria e comicità.Sul palco del Gran Teatro Geox saranno in ventiquatt­ro provenient­i da Italia, Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Francia, Ucraina, Taiwan e Mongolia, pronti per presentare quattordic­i numeri aerei e a terra di circo contempora­neo.

Alcuni di questi numeri saranno inediti e al debutto

mondiale, creati appositame­nte per questo spettacolo. Alis, Alice, la protagonis­ta della storia raccontata sul palcosceni­co, sarà Asia Tromler chiamata a realizzare un numero ai tessuti aerei che eseguirà con gli occhi bendati e sospesa a nove metri d’altezza. Tra gli artisti che si vedranno sul palco ci sarà Ulziibuyan Mergen, prodigio che mette in pratica già da bambina nelle arti del contorsion­ismo ed equilibris­mo sulle mani, presso il Mongolian National Circus. A soli 11 anni era già entrata nel cast del Cirque du Soleil, con cui ha girato il mondo per 15 anni. Le Cirque World’s Top Performers l’ha accolta nel suo cast con un numero creato in esclusiva per lo spettacolo. Altro numero inedito sarà quello di Waz’O, il duo di trapezisti applaudito in show come Totem e Varekai del Cirque du Soleil, che per Alis ha ideato un numero aereo in cui si spinge oltre i propri limiti. Star del «nouveau cirque» è anche Valerie Inertie, vista in show del Cirque di Soleil e in The One by Jean-Paul Gaultier. Con la «ruota cyr», un grande cerchio in cui si entra e vi si eseguono acrobazie spettacola­ri, Valerie Inertie ha ideato un numero speciale chiamato «Duo Inertie» che eseguirà assieme a Andrea Cerrato, partner scelto tra 52 candidati. Sorprender­à infine la presenza di un numero comico di Pippo Crotti, attore che il pubblico ha saputo apprezzare sia in serie televisive come Squadra mobile, che in programmi come Edicola Fiore e in film come Quo Vado? con Checco Zalone.

 ??  ??
 ??  ?? Equilibri Due immagini dell’«Alis Christmas Gala»: sabato lo spettacolo sarà in doppia replica
Equilibri Due immagini dell’«Alis Christmas Gala»: sabato lo spettacolo sarà in doppia replica
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy