Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Questa è davvero un’EuroReyer Con Brno arriva la qualificaz­ione

Al Taliercio tutto facile per le ragazze di Liberalott­o: tre in doppia cifra

- Giulio Serra

VENEZIA L’Umana ritrova la vittoria in Eurocup dopo due passaggi a vuoto e si qualifica matematica­mente alla seconda fase. Al Taliercio le ragazze di coach Liberalott­o battono la formazione del KP Brno 76-53 dopo un match a senso unico in cui il dominio reyerino è andato in scena dal primo all’ultimo minuto. Con la vittoria sul KP Brno le orogranata agguantano la qualificaz­ione al secondo turno di Eurocup. L’ultima gara del girone andrà in scena mercoledì prossimo, 12 dicembre alle ore 18.30, quando l’Umana giocherà in Ungheria contro il DVKT, che ieri ha sconfitto 79-56 le francesi del Nantes.

Al Taliercio, la prima ad andare a segno è Sarah Berankova, in lay-up, dopo quaranta secondi di gioco. Le veneziane faticano ad entrare in partita e le ceche allungano sul +4. Al 2’, dopo un rimbalzo

offensivo, Steinberga infila i primi due punti per l’Umana. L’inerzia della gara cambia rotta e in meno due minuti Venezia passa dal 4-4 al 12-6, dando il via alla fuga. A 2’ dalla fine del primo quarto Crudo trova la tripla del 21-12, allungando in maniera decisa sulle avversarie. Nei secondi dieci Brno prova subito la reazione con i due punti di Kopecka, ma la Reyer gioca bene a rimbalzo e nelle ripartenze. L’asse Guelich-Anderson è letale per le ospiti, e si ripete con costanza per i due punti del 34-21.

Il KP tenta di rimettersi in carreggiat­a ma incappa in troppi errori dalla lunga distanza e nell’area pitturata. Nel finale di quarto Ciabattoni segna la tripla del 41-25, facendo esultare il tifo di casa.

Il primo tempo si chiude 42-28. Nel terzo quarto l’Umana cala l’intensità del gioco e i tanti cambi decisi da coach Liberalott­o fanno perdere un po’ di lucidità alle trame offensive.

Ne approfitta­no le ospiti, che provano a rendere meno amara la trasferta veneziana portandosi in avanti e trovando i tre punti del 47-33 con Berankova. Due minuti più tardi è Tarkovicov­a a regalare una gioia alle sue con la tripla del -11 (49-38). In chiusura di quarto l’Umana rimette tra sé e le avversarie 15 punti di distacco, chiudendo 55-40. Negli ultimi dieci minuti di gara la Reyer ritrova Carangelo sul parquet di casa, e al 3’ la reyerina timbra la tripla del 58-42. Con la vittoria in tasca e, soprattutt­o, con la qualificaz­ione al secondo turno garantita, i minuti finali del match sono poco più di un allenament­o. La gara di chiude 76-53. Da segnalare l’ottima prestazion­e di Cyesha Goree, che chiude la partita con 12 punti al pari di Sara Crudo.

 ?? Eurocup ?? Annete Steinberga a canestro, per lei 11 punti a referto ieri sera
Eurocup Annete Steinberga a canestro, per lei 11 punti a referto ieri sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy