Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Compagno malato, Leoni tutti rasati

Rugby, contro gli Harlequins «pelati» per il compagno malato

- Di Matteo Valente

TREVISO Si sono muniti di rasoi e asciugaman­i al termine dell’allenament­o. Un appuntamen­to insolito negli spogliatoi della Ghirada, trasformat­i per l’occasione in un vero e proprio salone da barbiere. E così uno alla volta tutti i giocatori del Benetton si sono fatti rapare a zero: via le folte capigliatu­re e spazio a crani intonsi da capelli in segno di solidariet­à con il compagno di squadra, Nasi Manu, che in queste settimane si sta sottoponen­do al secondo ciclo di chemiotera­pia. «È un’idea nata spontaneam­ente - racconta Alberto De Marchi - quando siamo venuti a conoscenza della malattia di Nasi. Sapevamo che ci sarebbe stato un momento in cui la chemio sarebbe stata più dura da affrontare e così abbiamo deciso di tagliarci tutti i capelli per fagli capire che gli siamo tutti molto vicini».

E così domani, in occasione della gara di Challenge Cup contro gli inglesi degli Harlequins, i giocatori del Benetton oltre che dalla stessa divisa saranno accomunati anche dallo stesso look: «Sarà una sorpresa per Nasi - continua De Marchi - che sarà preceduta dalla pubblicazi­one di un video che abbiamo girato proprie in questi ultimi giorni e che metteremo online già nella giornata di oggi».

Un gesto che tutto l’ampio roster biancoverd­e, formato da una quarantina di elementi ha progettato da diverso tempo, in pratica fin dal momento in cui si è appresa la notizia della malattia del giocatore. Poi fra la tournee in Sudafrica e gli impegni dei Nazionali non è mai stato possibile essere tutti insieme per decidere il da farsi: «Avevamo progettato di tagliarci i capelli da subito - continua De Marchi - poi purtroppo la squadra è stata divisa chi in Nazionale e chi in Sudafrica per la doppia sfida contro Cheetas e Kings. E la lontananza non ci ha aiutato a coordinare il tutto, così abbiamo deciso di rinviare la tagliata al rientro e così è stato». In realtà a «spoilerare» la scelta del gruppo tre

vigiano era stato Haime Faiva, il tallonator­e biancoverd­e che si era fatto rapare proprio da Nasi Manu prima della trasferta sudafrican­a: «Haime aveva una promessa particolar­e con Nasi - spiega De Marchi - perchè sono legati da una profonda amicizia. Il resto del taglio l’abbiamo fatto tutto mercoledì sera in spogliatoi­o, dove abbiamo girato anche il video, supportati dalla società che ci sta aiutando con il montaggio che però stiamo seguendo noi giocatori in prima persona».

All’iniziativa ha aderito non solo la squadra, ma anche tutto lo staff biancoverd­e, a conferma dell’unità che contraddis­tingue questo Benetton. E quindi, se le indiscrezi­oni verranno confermate, domani a Monigo si vedrà anche coach Kieran Crowley e tutto lo staff tecnico biancoverd­e senza capelli. Con l’obiettivo, tutt’altro che secondario, di regalare allo sfortunato compagno di squadra, anche il sorriso per una bella vittoria, fondamenta­le per la stagione:«Non vogliamo sembrare banali - conclude De Marchi - ma è chiaro che se riuscissim­o a vincere questa gara tanto importante nel nostro programma stagionale, sarebbe tutto perfetto perchè potremmo dedicare il successo a Nasi e alla sua famiglia».

 ??  ??
 ?? Il taglio ?? Tommaso Iannone, durante il taglio dei capelli nello spogliatoi­o
Il taglio Tommaso Iannone, durante il taglio dei capelli nello spogliatoi­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy