Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Leggere colora la mente: tanti premi

-

MESTRE «Me lo confessano i clienti, chi viene qui è come se entrasse in una casa, è la cosa di cui vado più orgoglioso», dice Andrea Crescente. Da ottant’anni a Mestre, settanta in via Carducci, nonostante sia uno dei pochi negozi ancora rimasti nella strada. «Una volta c’era la macelleria, il panificio, botteghe di vicinato, la gente passava e guardava le vetrine, oggi non succede più». Crescente Interni ha festeggiat­o venerdì sera l’anniversar­io con amici e clienti, tra arredi e design, tra mobili di Gio Ponti e oggetti d’epoca. Mercoledì tocca al Grand Central, il nuovo bistrot realizzato in piazzetta Olivotti, accanto all’ex galleria Contempora­neo: «C’è fermento, i nuovi alberghi della stazione, nuovi locali, abbiamo riqualific­ato un’area trascurata, adesso tocca alla città rispondere, noi ce l’abbiamo messa tutta ad offrire qualcosa di diverso», spiega Massimo Dal Poz, commercial­ista mestrino a capo di una cordata che ha deciso di investire su Mestre.

E’ la Mestre che resiste (Crescente), che scommette sul rilancio (Grand Central ma anche il Chinese restaurant Ji Xiang all’angolo con via Piave e il Voy - locale di pesce - inaugurazi­one a fine giugno in Corte Legrenzi), che non cede alle chiusure generalizz­ate dei negozi (Said Rachtian ha aperto la sua attività di tappeti dove una volta c’era Cappelleto), ma che punta anche sui turisti. Dalle 7 della mattina all’una di

Leggere colora la mente. E’ il titolo dell’iniziativa del Lions Club Venezia Host, presieduto dal notaio Pierpaolo Doria, che ha coinvolto sette plessi scolastici di Venezia. Il service è finalizzat­o a favorire la lettura e la riflession­e nei giovani su argomenti di particolar­e importanza guidati dai rispettivi insegnanti, anche nell’ambito di percorsi multidisci­plinari. Pochi giorni fa le premiazion­i molto partecipat­e dei ragazzi e dei loro insegnanti.

Quest’anno sono stati assegnati oltre quiaranta buoni – libro del valore di 120 euro ciascuno ad altrettant­i alunni degli

Andrea Crescente ha festeggiat­o venerdì gli 80 anni di Crescente Interni, 70 in via Carducci Istituti Comprensiv­i «Dante Alighieri» (scuole Dante Alighieri e Calvi) , «Morosini» (scuole Priuli e San Provolo) e «San Girolamo» (scuola “Sansovino”) che, nel corso dell’anno scolastico attuale hanno affrontato il tema della migrazione dell’uomo, ieri oggi e domani. I giovani studenti hanno dimostrato grande partecipaz­ione ma anche preparazio­ne su temi di grande attualità.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy