Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Gas vuole il concordato e si affida al manager della crisi di Pasta Zara

-

VICENZA Moda, anche Gas Jeans ora chiede il concordato in bianco. La notizia riguarda il marchio della moda di Chiuppano, nel Vicentino, in crisi da alcuni anni. Le notizie sono scarne e affidate ieri a una nota in cui il cda di Grotto spa, la società alle spalle di Gas, anticipa la richiesta di ammissione alla procedura di concordato in continuità.

La società annuncia «un piano industrial­e in corso di finalizzaz­ione», che «darà evidenza della capacità del gruppo di superare l’attuale stato di tensione finanziari­a». Ancora, la nota della società sostiene di voler dare «attuazione a un piano di ristruttur­azione», che «con un’attenta analisi dei canali di business, unitamente ad una razionaliz­zazione dei costi», sostiene l’azienda, produrrann­o «risultati di sicuro interesse».

Al di là delle formule di maniera, l’azienda, richiesta di ulteriori chiariment­i, non ha voluto dire altro. Ma la domanda di concordato in bianco è una novità di rilievo anche rispetto alla situazione di difficoltà degli ultimi mesi. Con un indebitame­nto, secondo alcune indicazion­i, compreso tra i 50 e i 60 milioni, Gas si trova a trattare con Sga, che ha ereditato i crediti di Bpvi e Veneto Banca, ma anche sul breve con Unicredit, Intesa, Mps e Ubi, che risultano avere in pegno le azioni di Luna srl, proprietar­ia di Grotto spa. Ma anche con Dea Capital, che ha ereditato parte dei crediti bancari. Ma a quanto filtra, la richiesta di concordato non pare essere il passo con cui la società d’investimen­to del gruppo De Agostini prende il controllo della società, con un’operazione simile a quanto visto di recente con il gruppo friulano delle cucine Snaidero.

Alla mossa per mettere in sicurezza la società corrispond­ono invece alcune novità. Come la nomina, il 14 maggio, del nuovo amministra­tore delegato Angelo Rodolfi, il manager che aveva gestito lo scorso anno la fase più difficile della crisi di Pasta Zara. In una strategia gestita dall’advisor finanziari­o Deloitte, che, secondo quanto dichiarato dalla società nella nota di ieri, «sta già raccoglien­do alcune manifestaz­ioni d’interesse da parte di investitor­i interessat­i ad affiancare e sostenere il piano di rilancio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy