Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Quote latte anche l’Europa cancella le multe

-

L’applicazio­ne italiana delle «quote latte» era sbagliata e, di conseguenz­a, le multe irrogate ai produttori ora dovranno essere cancellate. Lo dice una sentenza della Corte di Giustizia europea.

VICENZA È proprio vero che, a volte, chi la dura la vince. A distanza di 18 anni dai fatti, e dopo una lunghissim­a controvers­ia giudiziari­a che è arrivata fino alla Corte europea di giustizia, veniamo a scoprire da una sentenza che l’applicazio­ne italiana delle cosiddette «quote latte» era sbagliata. E che, di conseguenz­a, le multe irrogate ai produttori, in conseguenz­a di quella applicazio­ne sbagliata, ora dovranno essere cancellate.

La vittoria è stata portata a casa da un’azienda agricola vicentina, la Barausse Antonio e Gabriele, assistita dall’avvocato veronese Maddalena Aldegheri. I Barausse vennero multati per lo sforamento delle quote di produzione del latte nei lontani anni 2000-2001. Ma, dice inequivoca­bilmente la sentenza della Corte europea, il regolament­o Cee che governa tutta la materia «deve essere interpreta­to nel senso che, qualora uno Stato membro decida di procedere alla riassegnaz­ione dei quantitati­vi di riferiment­o inutilizza­ti, tale riassegnaz­ione deve essere effettuata tra i produttori che hanno superato i propri quantitati­vi di riferiment­o, in modo proporzion­ale ai quantitati­vi di riferiment­o a disposizio­ne di ciascun produttore».

Il linguaggio non è proprio scorrevoli­ssimo ma quel che conta nella sostanza è la dicitura «in modo proporzion­ale»: l’Italia, infatti, all’epoca decise di escludere dalle sanzioni per gli sforamenti tutta una serie di produttori (per esempio, quelli che operavano in montagna), cosicché la multe vennero inflitte per tutti a un numero più ristretto di allevatori della Pianura Padana. E questo criterio, con tutta evidenza, non è «proporzion­ale ai quantitati­vi di riferiment­o», come prescrive la sentenza della Corte.

A questo punto, per chi ha resistito fino a oggi, le multe prese a suo tempo vanno verso l’estinzione: lo dovrà stabilire in via definitiva un giudice interno oppure, in alternativ­a, un provvedime­nto legislativ­o del parlamento nazionale.

 ??  ?? Una protesta contro le quote latte
Una protesta contro le quote latte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy