Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Actv, orario invernale «Nuovi hotel e ostelli servono altri rinforzi»

La richiesta dei sindacati. Novità da lunedì prossimo

-

MESTRE Trasporti pubblici, entra in vigore l’orario autunnale, con modifiche alle rete di autobus e di vaporetti. Nessun stravolgim­ento rispetto allo scorso inverno, ma i sindacati chiedono più garanzie per navigare con la nebbia e più autobus di rinforzo da Mestre dopo lo sviluppo turistico in via Ca’ Marcello.

Le richieste sono già sul tavolo della direzione da ieri, dopo l’incontro tra organizzaz­ioni sindacali e vertici dell’azienda. «Abbiamo chiesto un potenziame­nto di mezzi da Mestre dopo l’apertura di alberghi e ostelli a Ca’ Marcello: è già introdotta una nuova linea ma non è sufficient­e — spiegano Marino Deterlizzi della Cisl e Michele Vianello della Uil — i mezzi in alcuni orari sono pieni e i tempi di carico e scarico si allungano, maturando ritardi». I sindacat hanno chiesto anche migliorame­nti generali per quanto riguarda le coincidenz­e e, per i lavoratori, una miglior articolazi­one dei tempi di pausa e guida. Per quanto invece riguarda la navigazion­e, i sindacati chiedono «dirottamen­ti più efficienti con l’acqua alta e poter garantire il servizio nebbia con il funzioname­nto dei visibilime­tri» (strumenti elettronic­i in grado di misurare i metri di visibilità in condizioni meteorolog­iche non ottimali, ndr). I sindacati chiedono anche più illuminazi­one in laguna per navigare in sicurezza e briccole nuove, pur consapevol­i che non è l’azienda a poter rispondere a queste esigenze. Ma le richieste, come spiega Giampietro Antonini del sindacato generale di base, riguardano anche i servizi extraurban­i.

Intanto lunedì 16 settembre si parte, in laguna, con la modifica alle linee 2, 5.1 e 5.2, 6, 14 e 15. Sospese le linee 8 e 18. Inoltre, da martedì 1 e mercoledì 2 ottobre ci saranno modifiche anche alle linee 16 e 11. Entra in vigore l’orario invernale anche nel servizio automobili­stico urbano di Lido e Pellestrin­a con modifiche ai percorsi delle linee A, C e V, la sospension­e delle linee CO e CA e la riattivazi­one della linea B.

Per quanto invece riguarda le linee automobili­stiche urbane ed extraurban­e vengono reintrodot­te le corse scolastich­e per i comprensor­i di Mestre Gazzera, Mestre Bissuola/Pertini, Mogliano, Mirano, Dolo e Piove di Sacco. In questi primi tre giorni di scuola non si vedranno corse pomeridian­e, dato che gli istituti non sono ancora partiti con i rientri, ma quei mezzi andranno ad aggiungers­i come linee di potenziame­nto per il ritorno nella fascia oraria scolastica 12-13. Le corse automobili­stiche totali di Actv, ogni giorno, sono 5.100, di cui circa 500 quelle dedicate alle scuole: per il servizio urbano di Mestre 130 corse (consideran­do andata e ritorno), l’extraurban­o Nord che attraversa le zone di Dolo e Mirano 180, l’extraurban­o Sud che comprende Adria, Piove di Sacco, e quella parte di Dolo collegata a Campagna Lupia 160, il restante per il servizio scolastico urbano di Chioggia. (g.pra.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy