Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cade dal pescherecc­io e rischia di annegare: salvato dai colleghi

-

CHIOGGIA I colleghi che erano a bordo lo hanno visto cadere dalla barca e questo è stato fondamenta­le, perché sono riusciti a recuperarl­o subito e gli hanno salvato la vita. Ha rischiato di finire in tragedia un incidente sul lavoro avvenuto ieri notte a bordo di un motopesche­reccio al largo di Chioggia. Un marittimo è finito in acqua, probabilme­nte dopo essere scivolato, e adesso si trova ricoverato all’ospedale in prognosi riservata.

Solo tre mesi fa si era verificato un incidente simile, a Pellestrin­a, ma in quell’occasione l’epilogo era stato tragico. Il pescatore 34enne Fabio Perini era finito in acqua dopo essere stato colpito probabilme­nte da un rampone, ma il suo corpo era riemerso solo alcuni giorni dopo, quando ormai non c’era più niente da fare. Questa volta, i colleghi del marittimo sono riusciti a tirarlo fuori dall’acqua e quando ha perso conoscenza hanno chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivata la motovedett­a CP 286 della guardia costiera di Chioggia che, insieme agli operatori del Suem, ha raggiunto il motopesche­reccio «Vichingo» a circa 25 miglia dalla costa. Il ferito è stato portato subito all’ospedale, dove gli è stato diagnostic­ato un trauma toracico. È in gravi condizioni e prima che si riprenda ci vorranno mesi, ma non sarebbe più in pericolo di vita.

Non appena starà meglio, sarà lui a raccontare ai militari della capitaneri­a cosa è accaduto. In queste ore gli uomini della guardia costiera stanno sentendo uno ad uno anche gli altri marittimi per ricostruir­e la dinamica dell’incidente. (e. bir.)

Alto mare

L’uomo era sulla barca a 25 miglia dalla costa ed è scivolato in acqua

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy