Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Anish Kapoor compra palazzo Manfrin

Casa privata e residenza per artisti. Lo scultore vuole avviare un progetto in laguna

- Francesco Bottazzo

VENEZIA Il legame con Venezia l’ha sempre mantenuto dal 1990 quando, da giovane artista, ricevette il premio alla Biennale d’Arte che lo consacrò a livello internazio­nale. Qualche anno fa aveva preso il piano nobile di un palazzo ma evidenteme­nte non gli bastava, perché vuole fare della laguna la sua seconda cosa. Per questo Anish Kapoor ha comprato palazzo Manfrin (sul rio di Cannaregio) dalla Cassa depositi prestiti per farne anche residenza di artisti.

VENEZIA Era il 1990 quando scelto come artista rappresent­ante della Gran Bretagna alla Biennale Arti Visive numero 46, vince subito il Premio Duemila dedicato ai giovani, con le sue grandi pietre di arenaria scavate all’interno con un pigmento blu che dava loro un senso di profondità assoluta. E’ qui che Anish Kapoor raggiunge la fama che lo porta a diventare uno degli artisti più significat­ivi nel panorama dell’arte contempora­nea internazio­nale. Il legame con Ven e z i a l’ha sempre mantenuto, nel 2015 acquistò il piano nobile di un palazzo a San Polo, ma ora pare voglia fare della laguna la sua seconda casa. Per questo ha comprato palazzo Manfrin, residenza settecente­sca affacciata sul rio di Cannaregio.

La compravend­ita pare sia stata conclusa qualche mese fa, con i legali dell’artista angloindia­no, dalla Cassa depositi prestiti, che da tempo cercava un acquirente. Palazzo Manfrin infatti è stato ceduto dalla Regione per nove milioni di euro, dopo tre tentativi di asta (partite da sedici milioni) andati a vuoto. Palazzo Balbi aveva pensato di farne la sede del nuovo centro regionale di Restauro, poi sfumato, o trasformar­lo in un centro espositivo in collaboraz­ione con la Guggenheim, ma si era arreso di fronte alla prospettiv­a di spendere almeno dieci milioni di euro per restaurarl­o. Per questo lo aveva messo in vendita così com’era per fare cassa. Adesso toccherà ad Kapoor restaurarl­o per farne la sua casa ma anche residenze di artista e sede espositiva per le sue opere e quelle di giovani artisti. E’ il fascino di Venezia, che evidenteme­nte ha colpito lo scultore e architetto britannico, che come pochi altri non si è accontenta­to di trascorrer­ci qualche giorno in occasione delle grandi mostre, ma ha deciso di stabilirsi con un proprio palazzo. Kapoor era tornato ad esporre alla Biennale qualche anno fa, l’ultima volta è stato nel 2011, con la sua installazi­one Ascension, all’interno della Basilica di San Giorgio Maggiore, che fece discutere, anche per la collocazio­ne all’interno di un edificio sacro (ci si ritrovava tutti con il naso all’insù, ipnotizzat­i da uno sbuffo di fumo che si disfaceva in volute informi per poi ricompatta­rsi in una colonna luminosa sorretta da quattro potenti ventilator­i). L’acquisto del palazzo è rimasto top secret per volontà dell’artista che non voleva svelare il suo nuovo progetto in laguna, ma le inevitabil­i comunicazi­oni sulla cessione da parte della Cassa depositi prestiti avevano alimentato una serie di indiscrezi­oni, soprattutt­o per la temuta trasformaz­ione nell’ennesimo albergo in centro storico. Ma proprio la nuova norma del Comune di Venezia di bloccare i cambi d’uso automatici aveva scoraggiat­o sia i compratori, sia Cdp che vedeva così svanire la possibilit­à di fare «cassa» a Venezia (non a caso gli altri palazzi in portafogli­o finora non sono stati ancora venduti). Pare infatti che la cessione sia stata fatta attorno ai dieci milioni di euro, poco più di quanto era stato comprato quattro anni prima.

Per ora nessun progetto di recupero è stato presentato a Ca’ Farsetti, ma forse è troppo presto se l’operazione si è conclusa solo qualche mese fa. Non sarà trasformat­o in albergo nemmeno l’ex ospizio di Santa Marta, sgomberato nei giorni scorsi (e posto sotto sequestro preventivo) dagli anarchici. Lo stabile ritornerà all’Ire, l’intenzione è quello di realizzarn­e residenze per veneziani.

 ??  ?? Il presidente Inti Ligabue
Il presidente Inti Ligabue
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy